Walesa sfida Jaruzelski «Tutti in sciopero il 28»

Walesa sfida Jaruzelski «Tutti in sciopero il 28» Il leader di Solidaniose invocato in pr^ cinzie anni Walesa sfida Jaruzelski «Tutti in sciopero il 28» VARSAVIA — Sfidando la nuova offensiva contro «Solidarnosc», che ha portato all'arresto di tre dirigenti del dlsclolto sindacato indipendente, Lech Walesa ha invitato ieri I lavoratori polacchi a scioperare il 28 febbraio in tutto 11 Paese. Il premio Nobel per la pace ha lanciato il suo nuovo, coraggioso appello per una protesta contro i ventilati aumenti di prèzzo dei generi alimentari dopo essere stato convocato alla procura di Danzlca, dove ha appreso di rischiare cinque anni di carcere per le sue attività alla testa di un'organizzazione sindacale messa fuori legge. Raggiunto telefonicamente, il leader di «Solidarnosc» ha reso noto di essersi rifiutato di rispondere a tutte le domande durante l'incontro, durato un'ora a mezzo, nell'ufficio del Procuratore della città baltica. .Alla fine — ha detto — sono stato avvertito che se continuerò le mie attività mi troverò in una situa- eione differente. Ho risposto — ha aggiunto — che avrei continuato immediatamente dopo aver lasciato il suo ufficio.. L'avvocato di Walesa, Jacek Taylor, ha annunciato che la Procura ha informato 11 dirigente sindacale di aver aperto un procedimento giudiziario contro di lui e contro i sette attivisti fermati mercoledì scorso. Tutti potrebbero essere condannati per istigazione ai disordini e organizzazione di proteste illegali, rischiando una condanna massima a tre anni di reclusione, Chi rischia più di tutti, ha proseguito il legale, è proprio Walesa, che potrebbe essere riconosciuto colpevole di .aver svolto funzioni direttive in un sindacato disciolto., reato che prevede una condanna da sei mesi a cinque anni di reclusione. .Le accuse riguardano tutte — ha detto ancora l'avvocalo Taylor — le attività nel sindacato messo fuori legge e le attività connesse con la preparazione della protesta nazionale del 28 febbraio. Quando il Procuratore ha detto che la situazione di Walesa sarebbe potuta cambiare — ha spiegato il difensore del leader di "Solidarnosc" — voleva dire che egli potrebbe essere arrestato. L'apertura dell'inchiesta rappresenta la più grave azione che le autorità polac- che abbiano avviato contro Walesa dopo il suo rilascio dall'internamento, avvenuto nel novembre 1982, undici mesi dopo la proclamazione della legge marziale. Al suo rientro dalla Procura, l'ex presidente del dlsclolto sindacato ha diffuso una dichiarazione in cui sottolinea che le autorità non hanno avuto .abbastanza coraggio, per Imprigionarlo e ha condannato duramente ' l'arresto di Bogdan Lls, Adam Mlchnlk e Wladyslaw Frasynluk. «La repressione — ha detto Walesa — non ha spezzato e non spezzerà la nazione polacca. Al contrario sta creando grande determinazione nella nostra lotta. Ricordo ancora ai membri di "Solidarnosc' 'che l'appello per un'azione di protesta il 28 febbraio è ancora valido.. Walesa ha concluso che 11 governo ha cercato .di vendicarsi prendendosela per rappresaglia contro coloro che hanno manifestato fedeltà agli ideali di "Solidarnosc"..

Luoghi citati: Varsavia