Un velo di pessimismo a Madrid (ma Craxi rassicura Gonzàlez)

Un velo di pessimismo a Madrid (ma Craxi rassicura Gonzàlez) Continua il giroOe: venerdì il presidente del Consiglio a Parigi Un velo di pessimismo a Madrid (ma Craxi rassicura Gonzàlez) MADRID — Le visite del presidente Craxi a Londra, Lisbona e Madrid, cui seguiranno il 22 prossimo quelle a Parigi e a Bonn (venerdì pomeriggio Mitterrand e il nostro presidente del Consiglio terranno una conferenza stampa all'Eliseo) e il 5- marzo a Washington, rispondono all'esigenza di esaminare 1 problemi principali del momento e di procedere a uno scambio di esperienze. Craxi mantiene questi contatti come capo del governo Italiano e anche come capo del governo del Paese che detiene questo semestre la presidenza Cee. I temi principali riguardano i rapporti Est-Ovest, con i colloqui sul disarmo, il Medio Oriente e l'Europa, con l'allargamento della Comunità, il problema del bilancio delle risorse, 1) rafforzamento dell'unità europea. Per quanto riguarda il Medio Oriente, Craxl ha ricevuto una lettera di Arafat (il cui contenuto non è noto ma che è successiva all'intesa tra il presidente dell'Olp e re Hussein); domani si incontrerà a Roma con il premier israeliano Shlmon Peres. Anche se di questi argomenti si è parlato a Madrid, e forse di altri come il terrorismo, non c'è dubbio che 1 temi europei hanno dominato su tutto, e solo a essi hanno fatto riferimento le dichiarazioni ufficiali di Craxi e Gonzàlez, dichiarazioni nelle quali si può facilmente cogliere una nota di pessimismo. «Sono venuto per confermare il forte impegno con il quale stiamo seguendo il negoziato che è in corso e la grande importanza che noi annettiamo alla possibilità di giungere al finale di questo processo che deve vedere realizzarsi l'allargamento della Cee a Spagna e Portogallo., ha detto Craxl, sottolineando che 1 problemi esistenti .possono avere una soluzione ragionevole, equilibrata e soddisfacente per tutti: Il premier spagnolo, ricordato che ci sono problemi ancora da risolvere (agricoltura, pesca, affari sociali) sui quali l'opinione pubblica spagnola è molto sensibile, ha elogiato «if favorevole impulso politico dell'Italia, al processo negoziale, ma non ha nascosto che Madrid sta «al limite delle sue possibilità di negoziare nei capitoli ancora aperti.. E ciò, ha aggiunto, «suscito serie preoccupazioni.. In una successiva conferenza stampa, Gonzàlez ha ammesso anche l'eventualità che l'ingresso della Spagna nella Cee possa non avvenire alla data prevista del 1° gennaio '86. .La Spagna non romperà le trattative, ma non può accettare clausole discriminatorie: le ultime proposte della Commissione Cee sono molto lontane da quello die noi vogliamo Venerdì mattina, prima di raggiungere Madrid, dove è stato ricevuto da re Juan Carlos, Craxl era stato a Lisbona, dove ha avuto un colloquio di due ore con 11 primo ministro socialista Mario Soares. Anche qui aveva detto che «vi è un certo numero di difficoltà (per l'ingresso del Portogallo nella Cee) che debbono essere superate: io lavoro, noi lavoreremo per concludere il negoziato prima del Consiglio europeo di marzo..

Persone citate: Arafat, Craxi, Juan Carlos, Mario Soares, Mitterrand, Shlmon Peres