Visentin! di Stefano Lepri

Visentin! Visentin! (Segue dalla 1' pagina) ha utilizzato Io strumento degli ordini del giorno, per ritardare li voto finale a scrutinio segreto che il regolamento della Camera impone. Il governo aveva abbandonato l'idea di porre una seconda fiducia su un documento contrapposto, presentato dalla maggioranza. Ogni deputato missino ha presentato 11 suo ordine del giorno; 17 sono stati accolti e posti in discussione. Cosi, per 17 volte, la recita a soggetto dell'ostruzionismo ha voluto che numerosi deputati missini si alzassero per dire che non condividevano la proposta del proprio collega di partito. Il record l'ha raggiunto l'on. Sospiri, giovane deputato pescarese, il cui ordine del giorno ha ricevuto solo S voti su 42 missini e 630 membri della Camera. Più tardi, ogni partito ha detto la sua nelle dichiarazioni di voto. Con le elezioni alle porte, più o meno tutti i partiti hanno aifermato che non dimenticano le esigenze legittime del quattro milioni di contribuenti Investiti dal regime forfettario di Visentin!. I dubbi sul provvedimento all'interno della maggioranza sono stati tuttavia messi in sordina. Oli oratori del pri, della de, del psi si sono detti lieti, con sfumature diverse, che attraverso l'astensione anche il pei desse il suo contributo. Non ci sono state altre sorprese, o asprezze dell'ultimo minuto. Conclude il ministro per i rapporti con 11 Parlamento Oscar Mamml, repubblicano e amico di Visentin!: -Il tempo ha mostrato quanto di artificioso e di esasperato ci fosse nella polemica contro il provvedimento'. Ora «è necessario far comprendere fino in fondo alle categorie del lavoratori autonomi che il provvedimento non ha alcuna natura vessatoria'. E Visentlni? E' soddisfatto, va a Venezia per 11 carnevale. Stefano Lepri

Persone citate: Oscar Mamml, Visentin

Luoghi citati: Venezia