Delago e Marzola, storia a parte

Delago e Marzola, storia a parte CAMPIONATI DI SCI Le due azzurre dominano in discesa a Cervinia Delago e Marzola, storia a parte DAL, NOSTRO INVIATO CERVINIA — Archiviato lo slalom speciale maschile di mercoledì con la vittoria di Marco Tonazzl davanti a De Chiesa (in testa dopo la prima manche e superato In classifica finale per soli 22/100) e Edallnl, valori confermati, almeno per quanto riguarda le prime due classificate, anche nella discesa libera femminile di ieri. Ha vinto Karla Delago davanti a Michela Marzola, praticamente le uniche componenti •fisse- della squadra nazionale di discesa. Alle spalle delle due azzurre tutta una serie di nomi sconosciuti o quasi, se si escludono la Mahlknecht, recentemente quinta classificata in una Fis «giovani» a Bardonecchla, e la Gianera, che fa parte del gruppo «C. Da segnalare, in particolare, la bella gara della non ancora sedicenne Clementina Jaquemod, una ragazza di La Thulle allenata dall'ex azzurra Wanda Bleler, classificatasi quarta. Bisogna precisare però che la prova di ieri ha valore molto relativo. La pista era estremamente facile, con in tutto tre sole vere curve e neppure un salto. La neve caduta la notte precedente e durante lo svolgimento della discesa stessa, inoltre, ha reso il fondo particolarmente lento. Nessuna vera selettività tecnica, dunque, e netto vantaggio per chi partiva con numeri plU alti e trovava la pista «lucidata- dal passaggio delle concorrenti precedenti. Basta pensare, a conferma di questo, che Mahlknecht, Jaquemod e Gelmettl (terza, quarta e quinta) sono rispettivamente partite coi pettorali 40, 60 e 39. •Il risultato di oggi non può certamente essere considerato significativo — ha commentato al traguardo 11 direttore tecnico azzurro Daniele Clmlnl —. La Erlacher, ad esemplo, che in Coppa Europa è fra le prime cinque, si è piazzata 28", Wilma Valt, che ha già gareggiato anche in Coppa del Mondo, non è riuscita a andare oltre il 37" posto. La pista è stata resa ancora più facile dall'esclusione del tratto finale per la mancanza di neve e dalla nevicata della notte che l'ha resa ancora più lenta. Di positivo, comunque, c'è un risveglio di interesse per la discesa che è chiaramente testimoniato dal numero delle concorrenti e dall'impegno tecnico e agonistico con cui ho visto gareggiare tutte quante'. Stamane sono in gara ancora le ragazze con lo slalom gigante. Favorita d'obbligo è Daniela Zini, campionessa tricolore in carica, ma date le sue non perfette condizioni fisiche (1 guai al ginocchio non sono ancora completamente passati) non si possono escludere sorprese da parte di giovani Giorgio Destef anis Discesa Ubera: 1. Delago l'29"31; 2. Marzola a 76/100; 3. Mahlknecht a 1"23; 4. Jaquemod a 1"71; 5. Gelmettl a 1"95; 6. Ferrera a 2"88; 7, Olanera a 3"03; 6. L. Magoni a 3 "21; 9. Oerall a 3"26; 10. Deflorlan a 3"31.

Luoghi citati: Cervinia Delago, Europa