Azzurra, ecco come va di Paolo Bertoldi

Azzurra, ecco come va VELA Cino Ricci e la preparazione in Australia Azzurra, ecco come va La finale della 26' Coppa America avrà luogo esattamente tra due anni, nel febbraio '87, ma già ora, le grandi manovre per la difesa o la conquista della celebre Old Mug sono in pieno svolgimento. Gli statunitensi appaiono scatenati per la riconquista della Coppa e gli australiani altrettanto tesi a conservarla, In questo confronto di colossi la «piccola Italia» si trova In una condizione privilegiata. Non è tanto forte da impaurire 1 due grandi della vela, ma è tanto stimata da venir accettata come sparring partner. In questo quadro la recente e prevista decisione del sindacato «Futura» (quello di Marina di Carrara) di ritirarsi dalla competizione non è nota stonata. Se mal Ìndica responsabilità dei dirigenti. Azzurra e Italia continuano invece a vele spiegate la bella avventura. Gli uomini di Victory, dopo la conquista del mondiale di Porto Cervo, hanno proseguito la preparazione in casa e si preparano a raggiungere la Florida, dove Vwtory è già stata spedita via mare. Qui, a partire da marzo, si alleneranno contro un sindacato statunitense. Gli allievi di Cino Ricci sono invece da tempo in Australia. Uniche eccezioni Tiziano Nava e Glorgettl, come pure i loro colleghi dell'altro comitato Bertolotti, Petrocchi e Romanengo impegnati in questi giorni nelle gare statunitensi del Sorc, dove gli equipaggi di Brava. Nitissima, Gemini e Almagores stanno coprendosi di gloria. In Australia i velisti di Azzurra, una ventina In tutto, si sono più volte confrontati con America II del comitato di New York. Questo 12 metri, già costruito per la prossima Coppa secondo gli ultimissimi ritrovati, pinne comprese, è timonate da Kolius. Gli italiani hanno alternato successi a sconfitte nelle platoniche ma importanti regate di allenamento, dimostrando di essere comunque a buon punto. Cino Ricci ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'attuale fase di preparazione. •A Perth — ha detto — si trovano attualmente Pelaschier. Roberti. De Angeli», Muletto, Gabrielli, Massimo Devoto, Buonomo, Piani, Loìk, De Marinis, Ballanti, Spoma, Valentini, Gianluigi Devoto, Lugaresi e Morrai, ma gli altri rimasti in Italia non devono assolutamente considerarsi riserve. Faranno anche loro esperienze in Australia e la durissima Coppa America impegnerà tutti: «Anticipiamo un momento 1 tempi — gli è stato osservato —i Ora che Freedom è venduta alla Francia, quando Azzurra rientrerà.In Italia, a marzo, contro quale pre e dove al allenerà?». •A Marina di Ravenna, data l'affinità di quel tratto di Mare Adriatico con quello di Perth. Finché non sarà pronta la nuova Azzurra ci alleneremo con una sola barca. Se qualche consorzio stra-. niero vorrà prepararsi ' cori noi, ben venga». «Nella precedente campagna di Azzurra 1 timonieri erano Mauro Pelaschier e Flavio Scala In alternativa. barca-)e- Ora Flavio ha scelto altra strada ed è Imbarcato su Vietcìm,, Ohi * -il■ inumerò, due di Relafichfergwi.-io | •Stefano Roberti. Durante le regate di Porto Cervo ha quasi sempre timonate Freedom. Anche durante gli allenamenti era quasi sempre alla guida della barca-lepre». «Da chi sarà composto il pozzetto, cioè il centro comando di Azzurra?: ..Mauro Pelaschier è il timoniere. Nava e Roberti si alternano alla tattica e alla navigazione, De Angelis alla randa». - Paolo Bertoldi