Schachner: non è solo colpa mia

Schachner: non è solo colpa mia L'attaccante rifiuta la parola crisi: «E* un male comune delle punte» Schachner: non è solo colpa mia TORINO — Radice ha spiegato a Schachner di averlo sostituito a Napoli per motivi tattici. L'austriaco del Torino, tre gol in campionato, uno in Coppa Italia contro la Cremonese, non si sente un goleador in crisi come Rossi o Giordano, pensa invece di avere poche occasioni da rete e di essere -condannato al primo e unico errore». Ritiene infine di non avere meritato l'esclusione, se non altro rivedendo 11 match col senno di poi. Ecco la sua pacata analisi: • lo mi sento benissimo. A Napoli non ho giocato certamente una grande partita. Ma, stranamente, ho visto in campo e letto sui giornali di un grande Torino nel primo tempo e una squadra meno forte nella ripresa. E io, forse è un caso, sono uscito pochi minuti dopo Cinico del secondo tempo-. -Inoltre — continua Schachner — consideriamo anche questo fatto: a Napoli ho avuto una messa occasione e basta, altre volte mi sono stati serviti due-tre palloni da gol. Un attaccante ha bisogno di più possibilità per cercare di rlviediare agli errori che, non lo nego, ho sens'altro commesso». «Afa — si consola Schachner — vedo che in questo torneo, Platini a parte, tutte le punte hanno le mie stesse difficoltà Segtwio di più i centrocampisti, come Briegel, Junior, Maradona. Gli stessi Serena e Altobelli trovano difficoltà. E' il tipo di gioco, la mentalità. Sull'1-0 le squadre che passano in vantaggio tendono a chiudersi, quindi diminuiscono subito le possibilità per noi punte». Stasera c'è 11 Cagliari, Schachner si sbloccherà? • Ripeto, non mi sento in crisi, la mancamo del gol non mi condiziona. Per quanto riguarda il Cagliari per noi la Coppa Italia diventa impor- tante in quanto non abbiamo la sicuressa di un posto in sona Uefa. Quindi dovremo eliminare i sardi: ma non sarà un avversario da sottovalutare, l'anno scorso se non ricordo male il Bari, formasione di C. eliminò addirittura la Juventus». Per la sfida con gli isolani Radice (che fu allenatore rossoblu, salvandoli, l'anno prima di passare al Torino che poi condusse allo scudetto) ha esonerato la squadra dal ritiro. I dlciotto convocati, fra cui Mariani, si trovano questo pomeriggio in sede e si trasferiscono direttamente allo stadio. In sede i granata attenderanno notizie dal giudice sportivo. Dovrebbe scattare la squalifica per Galbiati e si teme anche per Junior e Sclosa. «/» pratica — dice il tecnico — la formazione è condizionata da questi eventi. E la gara col Cagliari mi servirà a collaudare i sostituti per l'incontro con l'Udinese. Zaccarelli, anche se ha una spalla che gli procura dolore, giocherà sicuramente libero, tornando al ruolo delle prime due giornate di campionato». Per 11 resto Corradini dovrebbe prendere il posto di Francini che sarà tenuto a riposo dopo il rientro di Napoli. Fileggi giocherà nel ruolo di Zaccarelli: Caso e Mariani potrebbero entrare nella ripresa al posto di Junior (o Sclosa) e Serena. • Per noi — dice Radice — questo confronto diventa importante. Servirà a far dimenticare più in fretta la sconfitta di Napoli. C'è rammarico per come è andato a finire il match del San Paolo. Ma concentriamoci su questa Coppa Italia e da domenica, con l'Udinese, cercheremo il riscatto. Non parliamo di scudetto, ma la zona Uefa è alla nostra portata». Franco Badolalo