11 Verona capolista all'osarne di Zico

11 Verona capolista all'osarne di Zico 11 Verona capolista all'osarne di Zico Grande attesa per il ritorno del brasiliano - Vinicio stima gli avversari, tuttavia precisa: «Vinceranno lo scudetto, ma non ci batteranno» - Tra i gialloblù probabile il rientro del danese Elkjaer DAL NOSTRO INVIATO UDINE — Torna Zico, torna Elkjaer, torna anche l'entusiasmo del pubblico dell'Udinese che dopo mesi di affanni andrà a far bello e pieno lo stadio. Ci sono le pre messe tecniche e psicologiche per una grossa partita, ma molto può dipendere dalle condizioni ambientali, pioggia e terreno pesante, che minacciano lo spettacolo < tengono in piccolo dubbio anche l'attesissimo rientro dell'attaccante danese del Verona. Bagnoli ha lasciato intendere il si senza però escludere il no, ha detto che deciderà all'ultimo istante: ma Elkjaer ieri appariva sorridente e rilasciava dichiarazioni di pace anche a chi in passato non gli ha risparmiato le cri tiene: pensiamo proprio che sia arrivato 11 gran giorno dopo settimane e mesi di rinunce e rinvìi. Per Zico invece non esistono dubbi, almeno per la sua presenza dall'inizio. Ieri mattina il brasiliano si è allenato a lungo forzando corse e tiri. E alla fine ha detto: 'Non ho avvertito alcun risentimento o fastidio dopo il collaudo in partita di Montebelluna. Sono pronto al rientro anche se la tenuta non è perfetta e il tempo non mi è gradito: ma il terreno è protetto dai teloni e non dovrebbe essere una palude. Lo stadio sarà esaurito? Vengono per il mio ritorno, certo, ma soprattutto per ammirare l'Udinese contro il Verana: e così mi piace che sia-. Alle parole molto chiare di Zico hanno fatto da strano contrasto le cautele di Vinicio, che evidentemente ha già iniziato la sua partita a scacchi con Bagnoli e non vuol dare all'avversarlo vantaggi di alcun tipo. Il tecnico scruta con aria perplessa 11 cielo livido e la pioggia sottile come aghi di ghiaccio, e fugge i discorsi di formazione anche perché Criscimannl e Tesser appaiono recuperati e dunque in teoria le scelte possono essere molte, ovviamente legate alle mosse di Bagnoli sulla scacchiera. Certo è che le condizioni ambientali non favoriscono Zico, al rientro dopo tre mesi e mezzo: è probabile che il brasiliano giochi solo uno spezzone di partita, 11 tempo sufficiente, sospirano i tifosi dell'Udinese, per mettere sotto 11 Verona capolista. Anche Bagnoli, come Vinicio, nasconde le sue vere intenzioni. Dovrebbe giocare Elkjaer, ma chi lascerà 11 posto al danese? Bruni o Sacchetti? Altro piccolo mistero, noi pensiamo che andrà in campo il secondo, in migliori condizioni di forma e più adatto ai terreni pesanti. Ma Bagnoli tace, si limita a sorridere delle incertezze altrui: ■ Vedrò, valuterò, deciderò con calma; ha detto ieri al suo arrivo a Udine, anche lui come Vinicio preoccupato dalle nuvole gonfie di pioggia. E ha aggiunto: 'L'Udinese ci ha fatto soffrire già nell'andata a Verona. Abbiamo vinto solo su rigore, e non c'era Zico: sarebbe troppo lungo elencare i miei motivi di preoccupatone, e non posso negare che il brasiliano stia in cima alla lista: Vinicio, a sua volta, ha ribadito tutta la sua ammirazione per gli avversari: «71 Verona è la squadra migliore e vincerà lo scudetto, ne sono sicuro. Però non batterà l'Udinese. Voglio ricordare che il nostro attacco, dopo quello del Torino, è il più forte del campionato, 25 gol all'attivo. E adesso rientra Zico e siamo quasi salvi...: — Si, però avete anche la difesa peggiore, dopo quella della Lazio, 25 gol al passivo. •Sicuro, sicuro. Per questo dovremo affrontare il Verona ben coperti dietro: essere quasi salvi non significa andare stupidamente allo sbaraglio». L'Udinese ha vinto a Roma con la Lazio, e largamente, nell'ultimo turno, il Verona è primo e in fuga, rientrano Zico ed Elkjaer e c'è nell'aria profumo di derby: mischiate il tutto e avrete lo stadio esaurito. Non c'è più un biglietto disponibile ai botteghini, e 1 bagarini fiutano buoni affari dal momento che è previsto l'arrivo di 6 mila veronesi, almeno un migliaio dei quali «provvisti di tagliando. Carlo Coscia li brasiliano Zico oggi al rientro contro il Verona

Persone citate: Carlo Coscia, Elkjaer, Sacchetti, Tesser

Luoghi citati: Lazio, Montebelluna, Roma, Udine, Verona