Bussoleno: salta centro-sinistra Si formerà una giunta pci-dc?

Bussoleno: salta centro-sinistra Si formerà una giunta pci-dc? Bussoleno: salta centro-sinistra Si formerà una giunta pci-dc? Il Comune di Bussoleno è senza maggioranza. Ieri sera in Consiglio comunale il sindaco e la giunta hanno rassegnato le dimissioni ufficializzando una crisi che già era nell'aria da mesi. Cosi è naufragato, dopo tredici mesi di amministrazione; 1 socialisti hanno deciso di rompere l'accordo con democristiani e repubblicani. In questi ultimi giorni le accuse fra psi e de si erano accentuate ed avevano trovato riscontro su pepati manifesti apparsi nelle strade della cittadina. I socialisti accusavano 1 democristiani di «scarso impegno in giunta», la de ritorceva le accuse contro gli alleati. Dal dibattito che è scaturito in aula è però parso che già da diversi mesi esistessero divergenze anche programmatiche all'interno della maggioranza. Dopo oltre quindici anni di amministrazione di sinistra e una breve parentesi (circa 12 mesi di centro-sinistra), i socialisti vorrebbero, nuovamente tornare con i comunisti, con una giunta che verrà forse allargata anche al consigliere socialdemocratico. Accordi precisi sembra però non ne siano ancora stati intrapresi. L'altra sera, durante il Consiglio, si è avuto un colpo di scena. L'ex assessore de al Bilancio, De Marzo, nel suo intervento, ha lanciato un messaggio ai comunisti In base al quale si potrebbe arrivare ad un'alleanza dc-pci. • E' ora di smetterla — hanno sottolineato i democristiani —, non è giusto che un partito come il psi, che a Bussoleno ha II dieci per cento del voti, sia sempre arbitro incontrastato delle alleanze, badando forse solo al propri interessi».

Persone citate: De Marzo

Luoghi citati: Bussoleno, Comune Di Bussoleno