Roland Petit ha presentato Nèrvi un festival che vuol tornare grande

Roland Petit ha presentato Nèrvi un festival che vuol tornare grande Dal 4 luglio la rassegna di balletto riproporrà spettacoli in esclusiva Roland Petit ha presentato Nèrvi un festival che vuol tornare grande OENOVA — Roland Petit, nuovo direttore artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi che, nel suo trentennale, torna nella cornice di parco Oroppallo, ha presentato Ieri mattina il cartellone della manifestazione. Nella sala d'onore di palazzo Tursi, affiancato dal sovrintendente del Comunale dell'Opera Franco Ragazzi e dal sindaco di Genova Fulvio Cerofolinl, 11 celebre coreografo ha Illustrato le Iniziative della rassegna che si vuole riportare agli antichi splendori e si è abbandonato, con molto humour, a qualche confessione autobiografica. Ha detto, per esemplo, di sentirsi per metà genovese, poiché sua madre si chiama Repetto, cognome Inequivocabilmente ligure, e di conservare a Oenova molti parenti. Orazie all'impegno di Petit e di Ragazzi, si è tornati a formulare una politica alla grande per Nervi, la più importante manifestazione di spettacolo ligure. Si è ripresa la formula del due teatri, il piccolo per le creazioni moderne o sperimentali, il grande per le coreografie di più ampio respiro. Ma soprattutto si è tornati all'Idea originaria del festival, all'offerta di spettacoli in prima mondiale o In esclusiva per Nervi. Ciò significa ricuperare tutta l'attenzione del pubblico e della critica internazionale. L'allargamento di prospettiva sarà dimostrato dalle conferenze stampa che si terranno a Parigi, Francoforte, Londra e Copenaghen per presentare la rassegna. p. 1. Il 22' Festival internazionale del Balletto si svolgerà a Nervi dal 4 al 28 luglio. Aprirà la rassegna, al teatro Maria Taglioni, 11 Ballet National de MarseUle Roland Petit con «Les Foralns», musica di Henry Baguet e coreografia di Petit, «Sinfonia fantastica» su musica di Berlloz, creata per il festival. 8-10, teatro Cecchettl, Luclana Savlgnano, Joseph Russino e Astor Piazzolla presenteranno in esclusiva per Nervi «Appassionata». 11-14, al Taglioni, la Deutsche Oper am Rhein diretta da Paolo Bortpluzzl In «Claikovsky», coreografia di Erlch Walter. 15-17, al Cecchettl, Il Ballet Théfttre de l'Arche diretto da Maguy Marln in «Babel Babel» su musica di Mahler. 18-21, teatro Taglioni, il Ballet National De Marsellle Roland Petit In «A Ziti con amore» con Ziti Jeanmalre, Anna Razzi e Marco Pierin. 22-24, teatro Cecchettl, 4 nuove coreografie di Amedeo Amodio, Luigi Bonino, Giuseppe Carbone e Roland Petit. 25-28, teatro Taglioni, Il Dance Theatre of Harlem diretto da Arthur Mltchell In •Il lago del cigni» atto I, musica di Clalkovsky, coreografia di Marina Petipa; «Voluntaries», musica di Poulenc, coreografia di Glen Tetley; «Troy Game», musica popolare brasiliana, coreografia di Robert North. ìaì ballerina Zi/i Jeanmairc

Luoghi citati: Copenaghen, Francoforte, Genova, Londra, Parigi, Ziti