Ivrea: il sindaco accetta la sfida la battaglia si farà con i cavalli

Ivrea: il sindaco accetta la sfida la battaglia si farà con i cavalli Per il Carnevale d'Ivrea è scesa in campo la Protezione animali Ivrea: il sindaco accetta la sfida la battaglia si farà con i cavalli Gli animali utilizzati sono un'ottantina e vengono sottoposti all'attacco dei duemila aranci eri - Secondo un esposto inviato al pretore, gli animali subirebbero in al trattamenti nel momento in cui sono colpiti dai frutti, quasi sempre congelati e quindi si milita proiettili I I cavalli potranno prendere parte alla battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea. L'autorizzazione è stata data dal sindaco, Roberto Fogu, che si è anche raccomandato nell'occasione al senso di responsabilità dei protagonisti della manifestazione. La presenza dei cavalli era stata sconsigliata dall'Enpa, con una lettera inviata al sindaco ed al pretore. Il responsabile dell'assoctazlo- ne. Silvano Tralscl, aveva segnalato come 1 cavalli siano sottoposti al getto delle arance senza adeguate protezioni, in considerazione soprattutto del fatto che alcuni Irresponsabili userebbero congelare I frutti prima di lanciarli, aumentandone quindi la pericolosità. I quadrupedi utilizzati per la battaglia sono un'ottantina e trainano pariglie e quadriglie sottoposte all'attacco del duemila aranceti. Nella sua lettera Tralscl ricordava che tocca proprio al sindaco vietare manifestazioni nelle quali gli animali stano sottoposti a sevizie e confermava come questo fosse 11 caso del Carnevale eporediese. Resta da vedere ora se 11 richiamo al buon senso del primo cittadino verrà ascoltato anche dalle sparute minoranze che Intendono la battaglia come un'occasione per sfogare 1 loro Istinti violenti; e soprattutto se l'Enpa non darà seguito alla diffida, presentando una denuncia alla magistratura. it Prendono 11 via in questo secondo week-end di febbraio numerosi carnevali nel centri della provincia. Oltre all'appuntamento di Ivrea, che vivrà domani l'alzata degli Abbà, sono previsti festeggiamenti e sfilate di carri oggi e domani a Castellamonte, Cucegllo, Montalenghe, Fiorano, Chlaverano, Bollengo, Torre Balfredo, Sant'Antonio, Anzasco, Vcstlgnè, Tonengo, Rodano e Montanaro.

Persone citate: Abbà, Fiorano, Montanaro, Roberto Fogu, Silvano Tralscl, Tonengo, Torre Balfredo

Luoghi citati: Bollengo, Castellamonte, Ivrea, Montalenghe