Bambina barattata con § diari di Celli?

Bambina barattata con § diari di Celli? Genova, la storia di un'adozione difficile Bambina barattata con § diari di Celli? La piccola uruguayana Stefania affidata a due coniugi - La Cassazione si dichiara incompetente e si affida al giudice sudamericano GENOVA - Una bambina di cinque anni è al centro di una vicenda kafkiana che si snoda, In una Incredibile serie di contraddizioni, fra l'Italia e l'Uruguay. VI sono più o meno Interessati la madre legittima, due coppie di coniugi, un tribunale, la corte di Cassazione. Vi si incrociano sospetti di baratto e di pressioni politiche e perfino l'ombra di Oelll. Ora 11 procuratore generale della Cassazione ha affermato la incompetenza della magistratura Italiana: praticamente una proposta di rlaff 1dazlone della piccola alla madre naturale. La notizia ha gettato nella costernazione 1 coniugi genovesi Giacomo e Vera Tanzl che nell'ottobre del 1981 ottennero l'adozione dal tribunale del minori di Venezia. «Se ci fopHeranrio la bimba, dovremo parlare di mostruosità giuridica c umana; a parte il nostro dolore, non pensano al trauma in cui cadrebbe la bambina che vive da tre anni e mezzo come la nostra figlia-, reagisce la signora Vera Tanzl. Vediamo 1 fatti. I coniugi Tanzl (lui ha 36 anni ed è Ingegnere, lei ne ha 34) abitano In un confortevole appartamento di corso Belvedere a Genova. Non avendo figli, fanno una richiesta di adozione e In una prima fase hanno fortuna. Vengono convocati dal tribunale del minori di Venezia, la bambina c'è, ha undici mesi. Vive con una coppia di Jesolo, 1 coniugi Pavan , che sono andati a prenderla personalmente a Rivera, in Uruguay c l'hanno denunciata come loro figlia legittima. La madre ha ceduto la bimba dietro compenso, affermando di non poterla tenere: ha infatti altri tre figli e ne aspetta un altro (due 11 avrebbe abbandonati). La procedura è ritenuta Illegale dalla magistratura e il tribunale di Venezia, che si accorge dopo undici mesi dell'.adozione clandestina», toglie la piccola al Pavan e la affida alla coppia genovese la quale, del resto, ha tutti 1 requisiti necessari: sicurezza economica, moralità, desiderio di dare e ricevere affetto. Contro 1 Pavan, c'era poi un altro motivo: la loro età, lui 50 anni, lei 44. La piccola viene dunque a Genova. La chiamano Stefania. E' una bambina bruna molto scnsi- bile, frequenta l'aslloi è affezlonattsslma al coniugi Tanzl. Ma cominciano subito le tensioni, le paure. Signora Tanzl perchè le vogliono togliere Stefania? •Siamo vittime di un pasticcio politico. A quanto ci risulta, il governo uruguayano avrebbe accettato di consegnare all'Italia i diari di Lido Gelll purché noi restituissimo Stefania. Si può giocare in questo modo sulla vita di una bambina, sulla sofferenza mia e di mio marito?- Il sospetto del «baratto» viene confermato dal legale del Tanzl, l'avvocato Ezio Adami. Inoltre, di Stefania si è più volte parlato della bambina della . P2 • Spiega l'avvocato Adami: •Occorre precisare che è già pronto, da tempo, un decreto di espulsione della piccola, firmato dal ministro dell'Interno e controfirmato dal presidente Craxi. L'ultima firma necessaria è quella del ministro degli Esteri, ma Andreotti non può apporta prima della sentenza definitiva della corte di Cassazione. Per ora, abbiamo l'intervento del procuratore generale che si limita ad affermare la incompetenza a giudicare della magistratura italiana. L'ultima parola tocca quindi al giudice uruguayano-- In casa Tanzl, si vivono momenti di angoscia che non possono non riflettersi sulla bambina. •Pensi — dice la signora Vera —, quando Stefania sente suonare il telefono, chiede ogni volta: "mamma è l'avvocato?"-. Guido Coppinl