Prendile impronte allo scolaro di Furio Colombo

Prendile impronte allo scolaro NUOVE LEGGI, ORDINANZE, SENTENZE DIVIDONO L'AMERICA Prendile impronte allo scolaro Accade già in molte città, dove si controllano anche suore e insegnanti - L'obiettivo: sventare rapimenti e violenze a minori - La nuova frontiera della difesa individuale porta a perquisizioni in classe, arresto di passanti sospetti, posti di blocco antidroga - Provvedimenti per difendere la libertà personale, talvolta la limitano - Un più rigido clima morale NEW YORK — La notte del 22 gennaio 1985, una delle più fredde della storia, è entrata in vigore a New York un'ordinama municipale che prevede il ricovero foreato dei vagabondi. Automobili delia polizia pattugliano la città, in contatto radio con i furgoni che trasportano i bums al chiuso e al caldo: l'atrio di un grattacielo, la sala d'aspetto di una stazione, il pronto soccorso di un ospedale. Chi li riceve è costretto a tenerli fino al mattino. Con la più umanitaria delle intensioni, l'ordinanza ha abbattuto alcuni pilastri della tradizione americana: dall'atteggiamento libertario, che alcuni hanno teorizzato anche politicamente, del vagabondo che reclama il diritto di muoversi come vuole in cambio della rinuncia di ogni beneficio sociale, alla responsabilità del custode, del medico di guardia, del capo stazione che non possono più decidere chi ha diritto di entrare nel territorio affidato alla loro sorveglianza. Il vantaggio è evidente. La statistica delle morti per assideramento, che saliva ogni notte dall'inizio dell'anno, è stata spezzata. Tuttavia l problemi creati dalla nuova ordinanza sono grandi e cominciano appena a vedersi. Che cosa succede se le sale d'aspetto delle stazioni diventano immensi ospizi obbligatori? Sono trentaseimila i vagabondi contati dal municipio nelle strade di New York e tutti pensano che sta un calcolo per difetto. Il rapportò ambiguo e contraddittorio fra legge e libertà, e il continuo rovesciarsi del due termini, si è visto in modo clamoroso quando la Procura generale di New York ha rifiutato di incriminare lo sparatore della subway, Bernard Goetz. che hit ferito quattro adolescenti da lui giudicati minacciosi e ne ha lasciato uno in coma. Qoetz risponderà solo di porto abusivo di arma da fuoco, cosa rigorosamente proibita a New York. La stessa cultura, lo stesso gruppo, nello stesso momento, riconosce al cittadino Goetz il diritto di difendersi (fino a uccidere) ma non quello di violare l'ordinanza sulle armi da fuoco. Nei giorni in cui cadono a mano a mano le più rigorose regolamentazioni del meccanismo sociale americano (quello delle trasmissioni televisive, quello dei trasporti aerei, quello che sorveglia il funzionamento delle banche e del telefoni) e sono stati rimossi molti limiti agli sfratti e ai diritti di costruzione e di sopraelevaztone delle aree urbane, la Corte Suprema ha deciso die è legittimo perquisire gli studenti prima o durante la lezione, a discrezione degli insegnanti. La ragione, clamorosa e urgente, è che molti ragazzi arrivano a scuola con la droga e la spacciano. Ma un'altra ragione (gli studenti arrivano con le armi, un ragazzo di quattordici anni ha ucciso a fucilate il preside, ferito un insegnante e due compagni, giorni fa nel Nevada) divide l'opinione pubblica. Genitori delle aree povere (Harlem, il Bronx) si oppongono alla perquisizione dei figli. Trovargli addosso un cacciavite può creare conseguenze penali a un ragazzo che, traversando il ghetto, vuole essere in condizioni dì difendersi. Ma un altro schieramento di famiglie, diverse per ceto, cultura e condizioni sociali, dal Colorado alla California, ha reagito all'ordinanza in nome dell'antica libertà di frontiera. D'ora in poi i ragazzi sopra i dodici anni impareranno a sparare net campeggi estivi, in modo che non si possa dire che •sono pericolosi perché non sanno usare le armi». Denunce La potente National Rifle Association veglia sul suo impero e vede net giovanissimi gli alleati e i sostenitori di domani. Ma intanto contraddice un dettato della Corte Suprema che con la sua decisione si era appena alleata alle paure della classe media, che la National Rifle Association rappresenta più di ogni altro gruppo. E di nuovo, un punto a favore della libertà individuale, e uno contro, sono stati segnati con lo stesso episodio. Ma la lista delle azioni contraddittorie clic, intenzionalmente o no, restringono la libertà degli individui nel momento in cui si ripromettono di difenderla o di allargarla, è ancora più lunga. Per esempio da mesi in molte città americane vengono prese le impronte digitali a tutti coloro che, nelle scuole pubbliche, si occupano di bambini. Maestre d'asilo e suore, assistenti sociali e specialisti dei bambini difficili, istruttori di educazione fisica e terapiste devono presentarsi alla polizia, sporcarsi le dita sul tampone d'inchiostro e aspettare il verdetto dell'Fbi che deve accertare se vi sono precedenti penali. Il numero di denunce per violenza o abuso sui bambini è diventato talmente alto che questa è sembrata l'unica via d'uscita. Ma la protezione dei bambini destinati a essere i protagonisti del periodo economicamente e politicamente più libero del pianeta America, spinge a fare qualcosa di più. Anche i bambi7ii, contro le obiezioni appassionate dei difensori delle libertà individuali, devono sottoporsi alla routine del tampone e delle dita schiacciate a una a una sul cartoncino dell'Fbi. La ragione? Ritrovare i bambini die scappano di casa o che vengono rapiti diventerà più facile. Lo scopo è nobile ma l'evento non è molto felice. Questi bambini, quando crescono, trovano il coprifuoco in vigore in decine di città americane, dove il cinquanta per cento delle famiglie sono già state toccate dal divorzio e nel sessanta per cento entrambi i genitori lavorano. Coprifuoco vuol dire nessuno sotto t quattordici anni per le strade dopo le otto o le nove o le dieci di sera. Poi viene la barriera graduala delle leggi anti-aitjoot; Niente fino a diciotto anni in certi tùlifàyn%t!%0$0Ìdi città la barriera sta diventando diciannove, venti, ventuno. Dove c'è dislivello di età nella legislazione di città diverse e vicine, si vedono masse grandissime che si spostano la notte in cerca di •zone bagnate» (dove si può bere). Si calcola in centinaia di migliaia l'esodo notturno dei giovani delio Stato di New York e del Connecticut, il saboto sera, verso il più liberale Stato del New Jersey. MAI pericolo di quésta invasione il New Jersey ha risposto conJ&plUtf/U^eto più discutibile delle leggi. Se qualcuno viene in casa vostra come ospite e poi viene arrestato per avere guidato in stato di ubriachezza, noi sarete giudicato responsabile come lui, compresa l'eventualità dell'omicidio colposo. Anti-aborto Intanto Los Angeles ha cominciato a sconfiggere (ci piaga delia prostituzione con l'espediente di fare prandi retate di adcscatorl veri o presunti. Sta raggiungendo lo scopo di smantellare una delle maggiori cause di criminalità notturna in certi quartieri, e nello stesso tempo lascia perplessi giuristi e difensori delle libertà civili, che non sono sicuri del rigore costituzionale di questo provvedimento. E la città di Miami, invasa dal più violento mercato di droga nella storia del mondo occidentale, ha ottenuto dalla Corte Suprema che non sia più illegale perquisire case, auto-* persone sema il prescritto mandato del magistrato. Il pericolo è l'enorme responsabilità che viene data alla polizia fino a quando si arriverà al processo. Lungo la strada di questa spinta a un nuovo clima morale, si sta chiedendo al medici di avvertire subito l'autorità giudiziaria quando constatino che una ragazza sotto i quattordici anni è •sessualmente attiva». L'ipotesi è che si deve automaticamente presumere il reato di violenza carnale. Il pericolo è che, anche in caso di necessità, molte adolescenti cerchino di sfuggire ai medici. Ma si ritrova qui, in questa massa crescente di opinione preoccupata per le condizioni morali del Paese, la maggiore di tutte le contraddizioni di un'epoca. E' la ostinata battaglia per dichiarare criminale ogni forma di aborto (compreso quello causato da violenza e da stupro), una battaglia sostenuta nel cuore dell'America più libera e individualista, combattuta dai campioni della responsabilità personale, da coloro che cercano di rimuovere limiti, regolamentazioni e frontiere da ogni altro settore della vita. E' possibile che un Paese sia economicamente sempre più libero e moralmente sempre più restrittivo? E' possibile che la nuova frontiera della difesa individuale porti alla contraddizione di Bernard Goetz, nello stesso tempo assolto e punito, delle restrizioni contro se stessi (le leggi sul bere, sui vagabondi) alle impronte digitali di maestri e bambini, alla perquisizione degli scolari, all'arresto di passanti che potrebbero essere adescatoli, ai posti di blocco nella guerra alla droga? Sono domande nuove per un'epoca nuova in cui insieme con le promesse si moltiplicano i pericoli. Come sempre l'Americo è il grande laboratorio delle cose che altrove devono ancora accadere. Furio Colombo New York. Uno dei 36 mila vagabondi della città: vengono portali a for/a al chiuso e al caldo (Team)

Persone citate: Americo, Bernard Goetz, Goetz