Innocenzi recordman dei voto alla Camera

Innocenzi recordman dei voto alla Camera Il deputato de guida la classifica delle presenze Innocenzi recordman dei voto alla Camera ROMA — E' il de Bruno Innocenzi il deputato che ha partecipato al maggior numero di votazioni con il sistema elettronico svoltesi alla Camera dall'Inizio della legislatura (12 agosto '83) al 31 gennaio di quest'anno. Il primato delle presenze fra i gruppi è invece detenuto da quello comunista. Nelle 1096 votazioni svoltesi In questi 18 mesi 1 deputati del gruppo comunista, nel loro insieme, hanno fatto registrare una presenza pari all'87,55 per cento, segue la sinistra indipendente con 1*80,92 per cento. Al terzo posto la de (73,59), seguita a ruota dal psi (69,83) e dal pri (65.221, quindi da dp (63,26), dal msi (63), dal pli (62,88). Il psdl con 11 suo 56,13 per cento sarebbe stato il fanalino di coda se 1*1,23 per cento fatto registrare dal radicale Melega non avesse fatto entrare 1 radicali In graduatoria (che avendo deciso all'Inizio della legislatura di non partecipare mal al voto non sarebbero dovuti neanche entrare nella classifica). Ciascun gruppo ha poi il suo primatista e tra questi salgono sul podio 11 democristiano Bruno Vincenzi che con 11 suo 99,63 per cento di presenze ha battuto dt un soffio il comunista Mario Cavagna e 11 repubblicano Roberto Barontinl. Ad avere collezionato due primati insieme è solo il liberale Paolo Battistuszi che oltre ad essersi classificato al quinto posto (90,87 per cento) è l'unico leader di partito — e vicesegretario del pli — ad occupare un posto di rilievo nella graduatoria individuale. Seguono 1 repubblicani con Luigi Arlsio (89,50 per cento) e 11 demoproletario Gianni Tamlno. Discorso a parte va fatto per chi invece occupa la parte bassa della graduatoria individuale delle presenze, avendo fatto registrare un elevato numero di assenze. Per i gruppi della maggioranza, in questo settore della classifica figurano general- mente deputati che hanno incarichi ministeriali: Bruno Visentlni per i repubblicani preceduto di poco dal vicesegretario del pri Giorgio La Malfa; Gianni De Michelis seguito da Giorgio Gangi (che però è stato assente per lungo tempo a causa di una malattia) peri socialisti; Renato Altissimo per 1 liberali, che ha sopra di sé il segretario Valerio Zanone Nel pel — escluso Giancarlo Pajetta, assente per lungo tempo per malattia e dispensato dal suo gruppo dalla presenza in aula a parte i casi nel quali è assolutamente Indispensabile —, Alfredo Reichlin occupa l'ultimo posto. E cosi Mario Capanna per dp; Giovanni Sala Hello della sinistra indipendente, a causa di motivi professionali Nella graduatoria mancano 1 dati relativi all'ultimo classificato della de perché il gruppo non lo ha reso noto e le presenze individuali relative al socialdemocratici e al missini che, interpellati, non hanno fatto esaminare in tempo utile 1 rispettivi tabulati che il servizio di documentazione automatica di Montecitorio ha Inviato all'inizio di questa settimana a tutti i gruppi parlamentari. (Adn-Kronos)

Luoghi citati: Roma