Schnitzler seduce (secondo Ronconi)

Schnitzler seduce (secondo Ronconi) La commedia a Prato il 5 marzo Schnitzler seduce (secondo Ronconi) ri, gelosie, matrimoni, suicidi, fallimenti, punteggiano con vivacità l'aeione: Il regista ha anche spiegato che, contrariamente alle sue abitudini, ha dovuto apportare al testo dell'autore molti tagli. Questo non Impedirà tuttavia allo spettacolo di avere una durata di quattro ore suddivise in tre atti. La commedia della seduzione, un testo fino a poco tempo fa inedito in Italia, è stato pubblicato recentemente dalla Ubulibrl. Affollato il cast di attori impiegati da Ronconi: tra gli altri Warner Bentivegna, Maddalena Crippa, Lino Capolicchlo, Della Boccardo, Anita Bartolucci, Mauro Avogadro. Le scene sono di Margherita Palli, i costumi di Carlo Dlappl, le musiche di Paolo Terni con la collaborazione di Giovanni Anione, la traduzione di Eugenio Bernardi. ' «;/ costo della produzione è stato di 530 milioni — ha detto Franco Camarlinghi — ed è stato diviso a metà dal Trt e dal Metastaslo*. Dopo il debutto di Prato, lo spettacolo andrà a Roma e Genova. • f. m. FIRENZE — Il 5 marzo, al Teatro Metastaslo di Prato, andrft in scena In prima nazionale La commedia della, sedazione di Schnitzler, medico e scrittore austriaco poco rappresentato In Italia. L'impegno di farlo conoscere al pubblico se lo è assunto il regista Luca Ronconi che ha presentato lo spettacolo insieme al presidente del Teatro Regionale Toscano, Franco Camarlinghi, e al direttore del Metastaslo, Montalvo Casini, i responsabili del due enti coproduttori. La commedia della seduzione, scritta nel 1924, è la penultima opera di Schnitzler. Impegnò l'autore per molti anni. La vicenda è ambientata alla vigilia dello scoppio della grande guerra, ma non contiene un'atmosfera cupa ed angosciata, anzi esalta i toni più leggeri .E' una commedia tripartita — ha spiegato Luca Ronconi —; la storia ruota su tre personaggi femminili e su tre ruoli sociali: l'aristocratico, l'alto-borghese e il bohémien. I personaggi entrano in contatto fra loro attraverso una fitta rete di seduzioni. E' quindi una commedia più di rapporti che di intrecci. Amo¬

Luoghi citati: Firenze, Genova, Italia, Prato, Roma