Sei milioni e mezzo di dipendenti aspettano il rinnovo del contratto

Sei milioni e mezzo di dipendenti aspettano il rinnovo del contratto Sei milioni e mezzo di dipendenti aspettano il rinnovo del contratto ROMA — Sono circa 6 milioni e 500 mila i lavoratori (pubblico impiego, terziario privato, trasporti, credito) che devono rinnovare i contratti di lavoro, per lo più scaduti nel dicembre '84 (ma alcuni sono già scaduti nell'83 o neli'82). n gruppo più numeroso è quello dei dipendenti da amministrazioni o enti pubblici — oltre tre milioni e 600 mila addetti — per 1 quali c'è da tenere presente che gli effetti economici del vecchio contratto scadono alla fine del prossimo giugno: la validità di tutte le altre parti è invece scaduta alla fine di dicembre. In questo settore, nel caso di agitazioni e scioperi, 1 disagi possono riguardare milioni e milioni di cittadini-utenti in quanto si va dal servizio sanitario (630 mila addetti) alle scuole di ogni ordine e grado; dai postelegrafonici al vigili del fuoco. Dn accenno a par-, te va fatto per 1 dipendenti degli enti locali, che in vista delle prossime elezioni amministrative potrebbero avere un forte elemento di «pressione» proprio in relazione allo svolgimento delle votazioni. Numerosi (quasi 700 mila addetti) e con capacità di creare disagi diffusi in tutto 11 paese, in caso di scioperi, anche 1 dipendenti dei trasporti soprattutto ferrovieri e autoferrotranvieri (sono stati già rinnovati Invece 1 più importanti contratti del trasporto aereo e del marittimi).

Luoghi citati: Roma