ce Cutolo si erg pentito »

ce Cutolo si erg pentito » Incredibile rivelazione di Pandico, l'accusatore di Enzo Tortora ce Cutolo si erg pentito » In un biglietto la «verità» sottoscritta dal boss napoletano nel settembre dell'83 - «Domandategli chi gli ha fatto cambiare idea» - E aggiunge: «Dopo il caso Cirillo, il boss ha scritto il suo testamento spirituale» - La storia degli inganni e delle promesse non mantenute NAPOLI — Alla seconda udienza Giovanni Pandico, già segretario tuttofare di Raffaele Cutolo, ora .pentito.- e tra gli accusatori di Enzo Tortora, si presenta in aula In maniera diversa. Non più in doppiopetto blu, ma In belge con panciotto. Non più appollaiato in cima alla gabbia, ma giù, accanto alle sbarre, a un tiro di voce. E non più taciturno, ma ben loquace. 'Sentite attinte: Cutolo nel settembre 1983 si è pentito. E guardate 'sto biglietto firmato da me e luti E' scritto che quanto ho dichiarato è vero, che anche lui collabora con le forge dell'ordine e la giustizia...'. Sul biglietto, datato 28 settembre, Abbasanta, Sardegna, è scritto proprio cosi Peccato che, a nessuno, risulti un pentimento di Cutolo. O Pandico conta balle, oppure Cutolo ha cambiato idea. -Domandategli chi gliela ha fatta cambiare', dice Pandico. E aggiunge: «Dopo il caso Cirillo, prima di andare all'Asinara, Cutolo ha scritto il suo testamento spirituale...: Cava dalla tasca un palo di fogli: «Eccolo/». E perché non ce lo fa leggere? 'Eh...., sghignazza. «E' stato ingannato dai politici, dalle promesse non mantenute. Vedete: è un ambiguo, serve sia lo Stato che la Camorra'. lì processone, intanto, va avanti spedito con le eccezioni della difesa. Cosi la cronaca arriva soprattutto dalle gabbie degli imputati. Alla prima udienza era toccato a Gianni Meli uso, .11 bello» che accusa molti « Tortora In primis. Ieri a Pandico. Lunedi, quando riprenderà, chissà di chi è la volta. Succede, forse, perché in quest'enorme aula è quasi impossibile ascoltare presidente o avvocati. Ogni tanto, da lontano, si nota una toga che si alza, una mano che svolazza... Ma 1 microfoni fanno le bizze, e si sente qualche minuto si e qualche altro in più no. E' una delle difficolta, nel maxi-processi. OH imputati, tutti, hanno gran voglia di parlare. E parlano. Giuliana Brusa, la moglie di Vallanzasca, ha smesso la pelliccia per un più modesto golfone: 'Qualcuno ha scritto che mi hanno sequestrato 12 milioni in contanti: non è vero-. Il genovese Cesare Chltl, ergastolano, vuole che si sappia che è «un libero professionista' e non fa parte • né della banda Vallanzasca, né della Camorra, né di altro: Vallanzasca, benevolo, gli accarezza la nuca. Nadia Marzano confonde Kafka con Machiavelli: .E' allucinante essere qui, io non conosco nessuno. Non sarebbe capitato nemmeno a Machiavelli'. In una gabbia ci sono Rosario Adamo, Oennaro Chtarlello e Franco Ouarracino, Tre agenti di custodia del carcere di Ascoli Piceno al tempo del caso Cirillo e della detenzione di Pandico, Cutolo, Vallanzasca, Chltl e altri. 'Slamo qui per colpa del pentiti., dicono. E Chltl, che è nella gabbia accanto: 'Sono figli vostri. Li avete inventali voi e ora vi scaricano'. Mario Astorina: «Se la carne era grassa gliene .portavate dell'altra. E piuttosto, Guarraclno, ti ricordi la barcata di botte che mi avete dato, la prima volta che sono partito?'. Ouarracino incassa e non risponde. Secondo Pandico, i tre agenti di custodia sono stati assoldati da Cutolo. 'Sono calunnie, quello li è un bastardo. Stava per far arrestare anche suo padre e sua madre...'. Da un'altra gabbia: 'Ed è pure ricchlone'. Pasquale Franzese, ergastolano: 'Ad Ascoli faceva lo "scopino" per il capo delle guardie: è il massimo della degradazione nella carriera sociale del detenuto: E un altro: «Ha detto di avermi conosciuto in cella, e che non ho segni particolari. Guardate qui!'-, e mostra la mano sinistra, dove ha solo pollice e mignolo. E via cosi, un coro'contro Pandico. Gianni Melluso ieri ha cambiato look. Giaccone firmato, dolcevita bianco, pantaloni di pelle nera. Nuova pettinatura, con la riga a sinistra. Gli si domanda: lei ha chiamato in causa, oltre a Tortora, parecchia altra gente: non le pare di aver cono-1 soluto troppe persone? Risposta: -Ne ho conosciute altre ancora, solo che i giudici stanno facendo accertamenti e non vi posso dire i loro nomi: E toniti sull'incontro — occasionale — nello studio di un avvocato milanese, con Tortora, Roberto Calvi e Francesco Pazienza. Lui era 11 per conto di Francis Turatene Gli altri «per un traffico di valuta: Il processo riprenderà lunedi, con altre Istanze della difesa. Istanze, finora, su singoli casi tranne quelle dell'avvocato Giovanni Falci (l'acquisizione delle deposizioni integrali dei «pentiti») e dell'avvocato Attilio Baccloli (sulla nullità della separazione del processone in tre tronconi). Alla fine, lo sfogo di Vallanzasca e degli altri detenuti nel carcere di Ariano Irplno: 'Un trattamento spietato: dice Baccloli. E del pentito Guido Catapano: 'fratello è stato ammazzato perché non si è voluto alleare con Cutolo. Un assassinio a pagamento. Pagato da Cutolo.. Giovanni Cerniti Napoli. Anna Marìniello (in primo piano) e Giuliana Brasa, moglie di Vall.w.asea (alle sue spalle) ieri durante l'udienza per il maxi-processo alla camorra (Telcfoto Associated Press)

Luoghi citati: Abbasanta, Ascoli Piceno, Napoli, Sardegna