A Managua centro eversivo fermato da terroristi europei

A Managua centro eversivo fermato da terroristi europei L'ambasciatore italiano conferma la denuncia di Craxi A Managua centro eversivo fermato da terroristi europei Robelo, ex membro della giunta sandinista: «I rifugiati in Nicaragua vanno dalle Brigate rosse, all'Ira, all'Età alla Baader Meinhof» - Arrivano da Madrid passando per l'Avana DALLA REDAZIONE DI NEW VORK NEW YORK — La denuncia di Craxi sui terroristi italiani che avrebbero trovato rifugio in Nicaragua ha trovato conferma a Managua. L'ambasciatore italiano Lopez Celle ci ha dichiarato al telefono di aver avanzato •richieste di estradizione, anche se pochissime, per latitanti, sospetti di terrorismo-. E' la prima indicazione precisa che 11 regime sandinista nasconde esponenti dell'eversione fuggiti dall'Italia. L'ambasciatore ha aggiunto di aver Inoltrato anche «decine di richieste di informazioni* su appartenenti a gruppi terroristici dell'estrema sinistra. •Non ricordo se ci fosse anche il nome della Balzarani-, ha detto. «Sono molte le nostre ambasciate all'estero che vengono incaricate di sondag- gt del genere: Lopez Celle non ha escluso che altre richieste di estradizione siano state presentate da Roma a Managua tramite 11 ministero di Grazia e Giustizia. materia riservata su cui si procede con molta prudenza-. Nessuna delle Iniziative italiane ha finora avuto seguito! Altri Paesi europei sono nella stessa ' situazione: le loro istanze vengono respinte. A Costa Rica, l'ufficio di Alfonso Robelo, l'ex membro della giunta sandinista, poi alleato del famoso comandante Zero Eden Pastora, passato all'opposizione, ci ha detto che Managua «è una delle centrali del terrorismo internazionale-. Già un anno fa Robelo aveva dichiarato che nella capitale nicaraguense sono rappresentati •VEta, l'Ira, l'Olp, VM19 della Colombia, i Montoneros, i Tupamaros, la Baader Meinhof, le Brigate rosse e altre associazioni terroristiche-. Robelo aveva spiegato che in cambio della propria protezione 11 regime sandinista ottiene da questi gruppi «wna spedale collaborazione-. -Per esempio, furono i Tupamaros ad assassinare l'ex dittatore Somoza per conto loro in Paraguay nell'SO-. L'Età, i terroristi baschi, hanno attentato alla vita dello stesso Robelo e di Pastora in Costa Rica. L'ufficio di Robelo sostiene che taluni governi europei, ad esemplo quello spagnolo, sono preoccupati dal legami esistenti tra Managua e la loro eversione Interna. A Washington destano Inquietudine crescente 1 collegamenti terroristici tra il Nicaragua, la Libia e l'Iran, con addentellati nell'Olp e a Beirut. Per questa ragione Israele sta mandando 1 suol servizi segreti e accentuando la propria presenza militare In Centro America. Il regime sandinista ha sempre respinto le accuse di connivenza. Ha trovato conferma a Managua anche la dichiarazione di Craxi che la rotta consueta del terroristi europei è quella di Madrid. Essi raggiungono 11 Nicaragua attraverso la capitale spagnola e L'Avana, con normali aerei di linea, spesso usando passaporti falsi. Uno dei loro punti di ritrovo è l'Hotel Intercontinental, non lontano dall'ex cattedrale, semldistrutta dal terremoto di 13 anni fa e mal riparata. Esistono anche le prove che 1 castristi e i sandinlstl finanziano 1 gruppi eversivi con la droga. Il primo a ricorrere alla droga per autoflnanzlarsl è stato 11 terrorismo nero. In una recente Inchiesta, il senatore della Florida, signora Patricia Hawklns, ha accertato che parte del traffico di stupefacenti in Costa Rica e nella «Colombia è nelle mani degli eversori