Un vice alla Difesa in Urss

Un vice alla Difesa in Urss Scelto dopo Sokolov Un vice alla Difesa in Urss E' il comandante delle forze di terra o a a i à ■ dal nostro corrispondente MOSCA — Scosso dal siluramento del maresciallo Ogarkov (in settembre) e dalla morte del ministro della Difesa Ustlnov (in dicembre), l'apparato militare dell'Urss ha concluso la delicata operazione di riassetto del proprio vertice: l'ultimo tocco, dopo la nomina del maresciallo Sergej Sokolov al posto di Ustlnov, è stato la promozione a primo viceministro — cioè al posto dello stesso Sokolov — del comandante in capo delle forze sovietiche di terra, il maresciallo VaslliJ Petrov. Nessun annuncio ufficiale è stato dato; ma, come sovente accade qui, la notizia è emersa in modo indiretto. Il nome di Petrov, cioè, è comparso con il nuovo titolo in due articoli di Stella Rossa, il quotidiano delle forze armate. Petrov, che ha 68 anni, si affianca in quella posizione di prestigio ad altri due marescialli: Sergej Achromeev, che era stato nominato a settembre in sostituzione di Ogarkov, e Viktor Kullkov, che è comandante in capo delle forze del Patto di Varsavia. Di lui si era già parlato — ma 1 fatti non avevano poi confermato quelle voci — come di un possibile successore di Ustlnov. OH addetti militari delle ambasciate occidentali precisano che, da indiscrezioni raccolte in ambienti sovietici, del tre primi viceministri — formalmente di pari grado — Petrov sarebbe di fatto -ti minore: Nell'esercito dal 1939. comandante di cavalleria durante la guerra, Petrov frequentò poi la rinomata Accademia Militare Frunze. E' membro del Comitato centrale dal 1976, nell'osmosi, prediletta dal Cremlino, fra alte cariche militari e vita politica. Si distinse fra il '78 e l'80, dicono osservatori militari, quando comandò le forze sovietiche lungo il confine cinese. Di fatto, la nomina a maresciallo non tardò: due anni fa. »|- Ricomparso nei giorr* scorsi anche Ogarkov, che ha pronunciato un discorso in Germania Est nel suo nuovo presunto ruolo di comandante di un cosiddetto «teatro di guerra occidentale', un ruolo che sarà attivato solo in caso di conflitto, l'apparato militare non ha trascurato le cariche subalterne. Il gruppo degli 11 viceministri è stato ricomposto con la nomina — già alla fine dell'anno scorso — di Govrov; e, più recentemente, con quella del nuovo comandante dell'Aviazione, Efimov, chiamato a sostituire lo scomparso Kutakov. t. gal.

Luoghi citati: Germania Est, Mosca, Urss