Assassini® Popfelusgko, pena massima di Roger Boyes

Assassini® Popfelusgko, pena massima Assassini® Popfelusgko, pena massima (Segue dalla 1* pagina) l'amnistia per 1 prigionieri, politici. «Gli imputa» Piotro-' wski, Pekala e Chmielewski sono stati i diretti esecutori del crimine. Pekala e Chmielewski hanno commesso l'omicidio, nui allo stesso tempo sono stati vittime dei loro superiori, Piotrowski e Pietruseka. Ecco perché Piotrowski e Pietruszka sono stati condannati alla pena detentiva massima, mentre gli altri due hanno avuto pene conseguentemente plii lievi-, ha detto Kujawa, leggendo appunti dattiloscritti. Rendere 11 colonnello e il capitano quasi corresponsabili dell'omicidio è, si dice negli ambienti legali di qui, un modo per dimostrare che 11 principale cospiratore è stato Pietruszka. Se ci fu complotto per mettere In difficoltà o addirittura rovesciare 11 generale Jaruzelskl, non andò più in alto del colonnello; di conseguenza, 11 colonnello deve portarne tutto il peso. Ma le accuse contro Pietruszka sono dipese In gran parte dalla deposizione di Piotrowski. Tutti, ha affermato 11 giudice, hanno disonorato «Io Stata, il sistema, i cittadini polacchi. Hanno perpetrato il delitto in un momento difficile... Non è stata semplicemente una provocazione politica, ma anche una provocazione che doveva Innescare una reazione a catena dalle conseguenze imprevedibili-. Il giudice ha cosi accolto la tesi degli avvocati della famiglia della vittima, secondo i quali 11 rapimento doveva scatenare attentati terroristici e disordini sociali per screditare 11 governo. Il magistrato ha letto la sentenza senza pronunciare ulteriori attacchi contro le Idee politiche di Popieluszko: • Sema considerare se le attività illegali di Popieluszko abbiano contribuito a motivare Piotrowski... una cosa è certa: hanno agito con l'arroganza tipica di chi crede di conoscere le cose meglio degli altri. St sono posti al di sopra della legge, al dt sopra delle autorità e della società, e questo nulla lo giustifica-. A pagina 5 Il commento della «Toss» Dopo che le sentenze, fra circa una settimana, saranno diventate legalmente valide, 1 quattro Imputati dovranno' scontare almeno due terzi della pena. La sentenza diviene valida se gli accusati non si oppongono al dispositivo scritto. E' probabile che almeno uno degli imputati, Pietruszka — che, come Piotrowski, è stato anche privato del diritti civili per dieci anni — presenterà appello alla Corte Suprema di Varsavia. Molti qui ritengono che, una volta incarcerati, gli accusati semplicemente «scompaiano», e ottengano nuove identità e un nuovo lavoro all'estero. Ma la copertura televisiva data al processo, con lunghi primi plani del quattro ufficiali, rende Improbabile questa ipotesi. A sera, migliaia di persone si sono riunite nella chiesa di padre Popieluszko, San Stanislao Kostka, nella parte settentrionale di Varsavia, accendendo candele e pregando alla memoria della vittima. Roger Boyes Copyright «Tlnws Newspoperc» c per l'Italia «La Stampa» ,

Persone citate: Chmielewski, Sema

Luoghi citati: Italia, Varsavia