Si rivede Cernenko? di Fabio Galvano

Si rivede Cernenko? Un comunicato «Tass» ma rimangono i dubbi Si rivede Cernenko? Avrebbe partecipato ad una riunione del Politbjuro sull'agricoltura AL NOSTRO CORRISPONDENTE it h l l li Proprio Ieri un giornale In DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Cernenko ha ripreso la sua attività ed è ricomparso a una riunione? Un comunicato Tass sulla seduta settimanale del Politbjuro, diramato ieri sera, cita una dichiarazione del leader sovietico In tema di semine agricole. La formulazione della frase appare tuttavia equivoca: sebbene l'ipotesi più diffusa sia che il Cremlino ha voluto esprimere un certificato di buona salute sul segretario generale (della sua ricomparsa, comunque, non esistono immagini), non si può escludere con certezza che 11 riferimento sia ad un'altra riunione del Politbjuro. Fra il portavoce Lomejko che parlava la scorsa settimana di 'Vacanze invernali» e il direttore della Profeto Afanasev che mercoledì ha confermato alla tv Italiana la malattia di Cernenko, il mistero che avvolge le reali condizioni del leader sovietico non è certo chiarito da quest'ultimo sviluppo. Dice la Tass alla quarta di sei cartèlle (particolare Importante) del suo comunicato: «Le garanzie sulla semina di primavera, come ha sottolineato Konstantin Cernenko parlando alla riunione del Politbjuro del Comitato Centrale del pcus, diventano particolarmente importanti quest'anno poiché il partito e Unterò popolo si preparano al 27" Congresso del pcus». In apparenza, quindi, non ci sono dubbi. Ma le prime tre cartelle sono dedicate allo slancio nazionale per la cosiddetta 'emulazione socialista»: quando in passato Cernenko interveniva al Politbjuro, le sue parole erano sempre riferite in apertura di comunicato. Proprio Ieri un giornale Inglese, che fra 1 suol collaboratori ha il giornalista sovietico Victor Louis, ha pubblicato la notizia secondo cui Cernenko era stato vittima di un gravissimo Infarto (altre voci nelle scorse settimane avevano parlato di ictus), che 11 suo cuore si era addirittura fermato e che la sua sopravvivenza è stata quasi miracolosa. Ciò concorderebbe sostanzialmente con le voci finora più accreditate, anche da fonti sovietiche sebbene non in forma ufficiale, sulle «serie condizioni» del segretario generale. Il dispaccio della Tass attribuisce a Cernenko un preciso riferimento a 'quest'anno»: poiché 11 capo del Cremlino è assente dal 27 dicembre, se ne potrebbe dedurre che tale dichiarazione non sia sta resa prima della malattia. Fabio Galvano

Persone citate: Afanasev, Cernenko, Konstantin Cernenko, Victor Louis

Luoghi citati: Mosca