Ma Pulcinella è di Praga

Ma Pulcinella è di Praga ( AL COLOSSEO RECITA RAFFAELLA DE VITA) Ma Pulcinella è di Praga Raffaella De Vita ha preso .// buon soldato Svejk» e lo ha vestito da Pulcinella. Ha riscritto per il teatro 11 romanzo di Hasek adattandolo al carattere della maschera napoletana, al suo temperamento di attrice e con questo •Buon soldato Pulcinella Cetrulo» debutta stasera (ore 21) al Colosseo per la rassegna di prosa del Toreat. Da Praga a Napoli il salto è grande, ma non impossibile per Raffaella che questa volta, dopo dicci anni di «assoli teatrali.. torna a recitare con un partner e in più sì presenta anche in veste di autore. Spiega: .A7i ha affascinato il parallelo che si può tracciare tra la condizione di Pulcinella-Sve)k all'interno di un sistema al quale non può opporsi con la forza e la condizione storica della donna costretta ad usare, come lui. la furbizia per sopravvivere in una reità violenta-. Spettacolo protestatario, antimilitarista e satirico, dunque, dove Raffaella riscrive e attualizza prendendo le distanze sia dal romanzo di Hasek sia dalla riduzione teatrale che ne fece Brecht. Lei dà vita a Pulcinella mentre Il suo partner, Mario Zucca, attore di cabaret, impersona le diverse sembianze del potere con cui 11 buon soldato si scontra. Storia «napoletana», ma neppure troppo, tradizionale: «La scena per esempio è molto moderna: costituita da un pannello «he ricrea 1 paesaggi dei videogame, tutto luci intermittenti, ma che volendo ricorda anche le luci delle feste tradizionali. Il dialetto è un dialetto rivisitato, coni-, prenslbilc'a tuttì». Al Colosseo lo spettacolo si replica sino a domenica (ore 16). La regia è di Gianfranco Mazzoni, le musiche originali di Giancarlo Mellano, scene e costumi di Vincenzo Fiorito. Dopo Torino lo spettacolo, • per forza», ha in programma una tournée a Napoli, al San Carlucclo. se. tr. Raffaella De Vita

Luoghi citati: Napoli, Praga, Torino