Su Maria Goretti «si fa confusione» di Giordano Bruno Guerri

Su Maria Goretti «si fa confusione» Una commissione chiarirà i dubbi Su Maria Goretti «si fa confusione» CITTA' DEL VATICANO — Severo giudizio della Congregazione vaticana per le cause del santi sul libro di Giordano Bruno Guerri «Pollerò santa, povero assassino — La i>era storia di Maria Goretti'. Il volume, nell'intenzione dell'autore, rivela «t falsi di un processo canonico ed i veri motivi che convinsero la Chiesa ad inventare una santità-; per il dicastero vaticano, il libro è ricco, invece, di 'insinuazioni e affermazioni semplicisticlie e tendenziose' e -palesa inoltre la non approfondita conoscenza della procedura stessa delle cause di canonizzazione, trattando delle quali l'autore opera una grande confusione'. Ma ciò che soprattutto ha colpito la Congregazione è ula visione tragica e disperata che il medesimo autore ha della realtà umana nel descrivere i presunti complessi ed angosce che si riscontrerebbero nei personaggi di cui in- tende ricostruire i pensieri più intimi, le più profonde motivazioni, l'anima stessa». Per dare una risposta 'Obbiettiva» alle tesi sostenute nel libro, la Congregazione ha ritenuto opportuno costituire un'apposita commissione, che potrà avvalersi anche dell'opera di ogni altro esperto che si rendesse necessario ed utile. La commissione è presieduta da mons. Nicola Ferrare prelato uditore della Sacra Rota, ed è composta da mons. Antonio Petti, promotore generale della fede, da mons. Giovanni Papa, relatore generale della Sacra Congregazione per le cause dei santi, dal gesuita padre Paolo Molinari, presidente del collegio dei postulatori, e da altre personalità, fra le quali lo storico prof. Eugenio Massa dell'Università di Pisa, il medico legale prof. Carlo Romano dell'Università di Napoli e il penalista prof. Leonardo Mazza dell'Università di Verona. I risultati del lavoro della commissione verranno resi pubblici. Con l'occasione verranno ricordati e spiegati i fondamenti teologici della santità in genere e della santità canonizzata in specie, nonché richiamati ed Illustrati i principi del metodo storico e giuridico usato dalla Congregazione: -Tutto ciò nell'intento di restituire ai fedeli quella serenità die è stata turbata con insinuazioni e affermazioni semplicistiche e tendenziose». (Agi)

Persone citate: Antonio Petti, Carlo Romano, Eugenio Massa, Giovanni Papa, Leonardo Mazza, Maria Goretti, Maria Goretti', Paolo Molinari

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Napoli