La sottoveste ritrovata

La sottoveste ritrovata Biancheria d'autunno e inverno al «Pitti intimo» La sottoveste ritrovata Il ritorno alla femminilità, nel modo di vestirsi della donna, ha riportato sulla scena indumenti dimenticati - Novità nel reggiseno e nella mutandina Difficile riaffermarsi della calza-calza - Camicia-pagliaccetto per la notte FIRENZE — La moda è entrata in modo prepotente e sottile nell'abbigliamento Intimo. Mal come In questi ultimi anni la sintonia fra il mutare della linea, del gusto dell'abito e le parallele modifiche della corsettcria, della biancheria da giorno e da notte, è stata cosi perfetta. Se 11 ritorno alla femminilità nel modo di vestirsi della donna di oggi ha contribuito a riportare di scena Indumenti dimenticati e In tempi recenti addirittura detestati, come 11 reggiseno o la sottoveste, è merito del produttori dell'intimo averlo reso funzionale e rinnovato dal colore, aperto con ironia ed equilibrio a Interpretazioni sexy o a filoni sportivi. Moda significa cambiamento, moda nella «Ungerle» vuol dire gusto di stagione, accelerazione nel ricambio dei capi. E' su questa via che si sono poste le 67 case espositrlcl di Pitti Intimo Lingerie, organizzato a Firenze dall'Ente Moda Italia e dal Centro moda fiorentino: collezioni d'alto livello, articolate nel rivolgersi alle diverse età come ai diversi stati d'animo della donna, idee nuove ad ampliarne l'uso. E' urgente Infatti vivacizzare il consumo interno, non privo di segnali positivi ma ancora lontano dalle quantità del 1979 e 80, che si rivela determinante per il settore: la nostra bella biancheria, la nostra raffina ta corsettcria non può conta re molto sull'esportazione, appena il 25% rispetto al 4550% dell'abbigliamento in ge nere. A cominciare dalla corsettcria le proposte sono cosi di versificate che possono coesistere desideri multipli. Per le giovanissime 1 completi reggiseno, mutandina e reggicalze impiegano tessuti naturali, mussole di cotone, nuove mischie con elastomeri, Jersey di lana e cotone stampati a fiorellini, quadrettini, ma arricchiti da particolari pungenti, spiritosi, cuori e fragoline ò addolciti da pizzi San gallo, qualche minuscolo riI camo. Molte le varianti su) tema slip: 11 tanga sembra battuto dalla mutandina in tessuti se-tosi, dai boxer maliziosamente Interrotti da pizzi entredeux; novità nel reggiseno, da non confondere con 11 coprlseno, a fascia, senza spalline, ma a vestlbllità garantita: è leggero, a triangolo per chi desideri un ridotto abbigliamento Intimo, però rispunta quello a balconcino, a coppe sostenute. Ma un completo di corsettcria non è tale senza la magllettina di cotone, che diventa facilmente un top sotto la camicetta, infatti ha bordi lavorati p cor Inserti in pizzo e colori tenui, crema, grigio perla, salmone, glicine. Per la donna giovane e giovanile, 11 coordinato si arricchisce di un body, d'una sottoveste, 11 reggicalze è sempre 11 a tentare 11 difficile ritorno della calza-calza. Una casa come la Simbella è perfettamente Indicativa del gusto e dell'interesse attuale per una corsettcria contenltiva eppure di aspetto anche molto sexy accanto ad altri di elegante leggerezza. Il rosa cipria pallidissimo, 11 viola parma, 11 verde ghiaccio soprattutto, 11 grigio cenere sono i toni di punta che affiancano I classici bianco, nero, nudo. Il reggiseno è scollato ma nasconde tagli strategici o morbidi ferretti per un'ottima vestlbllità, il body è In tricot elastico lieve, aderentissimo e sgambato, la funzionalità modellante sdrammatizzata da Inserti in pizzo valenclenne su base In satin an tisi alici; camiciole corte su slip, reggisenl sono realizzati In seta pura e bordi a ricamo di Sangallo. In crèpe-de-chlne I pagliaccetti di linea ampia, segnati In vita dall'arrlclatura. Una camicia-pagliaccetto per la notte più giovane si trova In fresco giallo da Del Negro, che presenta a Pitti Intimo Lingerie una linea maschietta: camicie da uomo in rigatino bianco grigio su boxer in tandem e vestaglie in lana seta degli stessi colori. Sul versante opposto l'eleganza in seta nel nuovissimi rasi color fucsia, blu reale, turchese Intenso e topazio, risplende come sempre da Liliana Rubechini, cosi inventiva nelle carnicine da notte più vestaglia e abito da casa della ragazza, In mussola, f elimino, con pavoni ricamati, fantasie dolci o pizzi di lana negli «home wear« Interamente a trecce In lana caldissima. Alla vestaglia da sposa in prezioso pizzo ricamato d'oro si oppone la camicia da notte In «acquaseta*, che è seta al cento per cento ma lavabile In lavatrice. Proprio come gli abitoni da casa, in felpato ma con rovescio di puro cotone per il massimo del confort, che la Vestor tinge di viola e orna di fiori in applicazione, sommesso giardino d'Inverno. Lucia Sollazzo PISTOIA — L'ex-deputato della de Giancarlo Iozzelli. commercialista con studio a Pistola, è stato arrestato dai-, la Guardia di Finanza: era in • possesso di valuta estera per 5 milioni. Firenze. Da sinistra: pantalone in seta stampata «leopardo» con giacca in raso bianco ricamata in ge (modello di Celine). Quasi un abito da sposa la vestaglia in soffice lana (mod. Liliana Rubechini)

Persone citate: Celine, Del Negro, Giancarlo Iozzelli, Liliana Rubechini, Lucia Sollazzo, Pistola, Pitti Intimo

Luoghi citati: Firenze, Italia, Jersey