Quattro arresti per mafia a Firenze

Quattro arresti per mafia a Firenze Quattro arresti per mafia a Firenze DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Quattro persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Firenze con l'accusa di «associazione per delinquere di stampo mafioso caratterizzata dalla forza di intimidazione e dall'adozione di pratiche violente, minacciose e di corruzione finalizzata all'acquisizione del controllo e della gestione di attività economiche e alla realizzazione di profitti e vantaggi illeciti: Su ordine di cattura del sostituti procuratori della Repubblica Pierluigi Vigna e Francesco Flcury sono finiti In carcere due imprenditori edili di Prato, Michele Giambra, 35 anni, nato a Serradlfalco, in provincia di Caltanisetta e residente a Prato in via Ferrucci 342, e suo fratello Giuseppe, 27 anni, anche lui nato a Scrradifalco e residente a Prato in via Benozzo Gozzoli 82. Gli altri due arrestati sono Achille D'Alessio, 31 anni, nato a Pela (Bergamo) e residente a Roma in via Fanzini 4, che svolgeva il ruolo di consigliere societario del Giambra, e Lido Bellini, 21 anni, nato e residente a Prato ih via Alloro 158, che teneva la contabilità delle aziende. «L'operazione — hanno spiegato al nucleo tributarlo della Guardia di finanza — ha preso origine dall'investigazione sulle aree patrimoniali, allo scopo di precisare il formarsi delle improvvise e inspiegabili ricchezze, disegnando la mappa delle attiviti e il controllo delle persone riconducibili agli ambienti mafiosi: La finanza ha anche provveduto a sequestrare assegni bancari, libretti al portatore, monete d'oro, valuta e cambiali per oltre 4 miliardi di lire. Sembra anche che nel corso dell'operazione sia stato In un primo momento arrestato e quindi rilasciato un uomo politico di Pistoia. Ma chi sono in realtà I fratelli Giambra? Michele Giambra risulta immigrato dalla Sicilia a Prato nel 1964. Nel 1976 viene dichiarato fallito in relazione a ditte che lavorano nel settore delle opere stradali e costruzioni edili. Risulta titolare di fatto di oltre quaranta società che operano nel settore Immobiliare, delle costruzioni e degli appalti. Giuseppe Giambra risulta immigrato dalla Sicilia a Prato nel 1973. All'epoca dell'immigrazione era nullatenente. Collabora col fratello nella gestione delle varie società e anche lui non dichiara redditi. Sembra invece che i due, che hanno fatto grossi affari anche con un'azienda del Nord, abbiano accumulato negli ultimi anni una fortuna di diversi miliardi divisa tra Prato e la Sicilia. f. in.

Persone citate: Achille D'alessio, Francesco Flcury, Giambra, Giuseppe Giambra, Lido Bellini, Michele Giambra, Pela, Pierluigi Vigna