Rc-auto, cambia ilbonus-mahis

Rc-auto, cambia ilbonus-mahis Nuovo meccanismo assicurativo? Rc-auto, cambia ilbonus-mahis Automobilisti «cattivi» camolerebbero polizza per rientrare tra i «buoni» e pagare meno ROMA — Cambierà il meccanismo assicurativo del «bonus-malus. nella RC-auto: questo perchè in Italia sarebbero solo 11.000 gli automobilisti «molto cattivi*, quelli cioè che hanno provocato diversi incidenti e che quindi si trovano nella classe più elevata del «bonus-malus». la undicesima, prevista dal meccanismo della RC-auto Secondo 1 dati trasmessi alla commissione Filippi, a fronte di questa sparuta pattuglia di •molto cattivU ci sono troppi automobilisti .abbastanza buoni-, che si trovano cioè nella classe d'ingresso (la sesta). Nel 1983, ultimo anno di osservazione da parte del Conto consortile delle assicurazioni, sono state Immatricolate poco più di un milione di auto e quindi altrettanti sarebbero dovuti essere gli automobilisti presenti della sesta classe, quella d'ingresso riservata appunto alle polizze nuove. Invece sono quasi due milioni. Qualcosa dunque non va: evidentemente molti automclznmcssds mobilisti, nel giungere alla classo più elevata del «malus», hanno disdetto la polizza e ne hanno contratta una nuova che - appunto - permette (magari non tenendo conto del certificato di sinistrosltà) di retrocedere alla sesta classe e di pagare quindi una assicurazione meno salata. Il fenomeno è allo studio della commissione Filippi che, per porvi rimedio, proporrà una ristrutturazione di tutto il meccanismo. Non solo: la commissione sta elaborando una diversa divisione delle zone tariffarle del Paese. Non sono solo questi 1 problemi che la commissione sta esaminando: accogliendo infatti le indicazioni dell'Isvap, la «Filippi» studlerà anche l'estensione del «bonus-malus. al settore dell'autotrasporto. In proposito l'Anita (associazione degli autotrasportatorl, aderente alfa Confindustria) si è schierata contro la raccomandazione dell'Isvap. (Agi)

Persone citate: Filippi

Luoghi citati: Italia, Roma