Avances di Castro Silurato il capo dell'ala anti-Usa

Avances di Castro Silurato il capo dell'ala anti-Usa Avances di Castro Silurato il capo dell'ala anti-Usa DALLA REDAZIONE DI NEW VORK NEW YORK — Fidel Castro sta davvero cambiando rotta, come lascia intendere in un'Intervista al Washington Post? Gli esperti del Dipartimento di Stato se lo chiedono non tanto in seguito alle sue dichiarazioni, quanto alle purghe avvenute a gennaio nel partito comunista cubano. Castro ha Infatti rimosso dal Polltbjuro e dalla segreteria del partito il leader della linea dura antiUsa. Perez Herrero. Le purghe hanno avuto luogo durante un confronto con Herrero su tre Improvvise Iniziative di Castro: la sua visita In Nicaragua, in cui ha consigliato moderazione al sandlnisti, una prima apertura a Reagan con un gruppo di parlamentari Usa, e una seconda con una delegazione di vescovi cattolici. Mentre in passato 11 Dipartimento di Stato aveva risposto negativamente alle • avances* castrlste. ieri il portavoce Stockman ha reagito in maniera possibilista, dicendo che mi canali di comunicazione rimangono aperti' e che l'unico ostacolo •è la promozione degli obiettivi sovietici' da parte de L'Avana. I canali a cui il portavoce si è riferito sono quelli inaugurati con l'accordo di dicembre sull'emigrazione da Cuba agli Stati Uniti, A Washington non si esclude che Castro prepari davvero un cambiamento di rotta sia pure molto modesto, per due motivi: per evitare un Intervento militare Usa in Centro America e nel Caratbi, e per riallacciare 1 rapporti economici che sono indispensabili. L'Intervista al Washington Post ha fatto rumore perchè Castro ha annunciato che sta ritirando le truppe dall'Africa (i suol soldati in Etiopia sono scesl da 17 mila a 5000) e che è pronto a collaborare a una soluzione pacifica della crisi Centro America sulla base delle proposte del gruppo di Contadora.

Persone citate: Castro, Fidel Castro, Herrero, Perez Herrero, Reagan