Si dimettono due socialisti

Si dimettono due socialisti Rivoli: contrasti tra le correnti Si dimettono due socialisti Trovato e Tartaglia lasciano il direttivo del psi: «Mancanza di democrazia» Dopo la sorpresa, dovuta alla dimissione tìal suo parti; to del capogruppo del pli in Consiglio comunale Fausto Cattaneo, 11 mondo politico tivolese è a rumore per un altro fatto imprevisto. Due membri del direttivo della sezione del psi di Rivoli, Antonio Trovato e Vito Tartaglia, ieri hanno dato le dimissioni dall'organo statutario accusando la segreteria di .mancanza di democrazia, inesistente volontà di ristrutturare i quadri, incapacità di condurre una gestione unitaria, atteggiamento persecutorio verso le loro persone: In sostanza i dimissionari che fanno parte della corrente Coda Zabet e affermano di avere alle proprie spalle il venti per cento degli iscritti non hanno, gradito l'estromissione avvenuta tré mesi' fa di uno di loro, Antonio Trovato, dal comitato di gestione della Ussl 25. Questo a causa mdell'accentramento verticistico del potere e degli incarichi' in contrasto con l'articolo 39 dello statuto che vieta il cumulo delle cariche. Tre giorni fa dopo una riunione di base Trovato e Tartaglia hanno deciso di presentare per le prossime elezioni una lista propria di candidati. •Siamo stati costretti a farlo — hanno detto — perché ogni nostra proposta e ogni nostra richiesta programmatico-polltica veniva regolarmente respinta: Preso atto delle lettere di dimissioni inviate e della dichiarata volontà di presentarsi alle elezioni con lista propria, la segreteria locale del psi ha denunciato alla segreteria provinciale i due iscritti. «Le accuse di Trovato e Tartaglia — ha detto il segretario Giuseppe Di Genova — sono un cumulo di assurdità e di bugie. Parlano di democrazia ma non si adeguano alla logica della stessa rifiutando le decisioni della maggioranza. Se presenteranno come ormai pare certo una lista propria si metteranno di fatto e da soli fuori da quel partito che dicono a parole di voler rilanciare'.

Persone citate: Antonio Trovato, Cattaneo, Coda Zabet, Giuseppe Di Genova, Tartaglia, Trovato, Vito Tartaglia

Luoghi citati: Rivoli