Attenzione agli acchiappafantasmi Chiudono il lungo inverno di mostri di Stefano Reggiani

Attenzione agli acchiappafantasmi Chiudono il lungo inverno di mostri PRIME FILM: «Ghostbusters» di Ivan Reitman, con Aykroyd e la Weawer Attenzione agli acchiappafantasmi Chiudono il lungo inverno di mostri GHOSTBUSTER8. Ae- I GHOSTBUSTERS, Acclilappafantasml di Ivan Reitman, con Bill Murray, Dan Aykroyd, Slgonmey Weawer, Harold Ramls, Rlck Moranls. Scritto da Aykroyd e Ramls. Musiche di Elmer Bcrnsteln, canzone di Bay Parker jr. Scenografia di John De Culr. Produzione americana a colori. Cinema Arlecchino di Torino. Cinema Adriano, New York, Rite, Universal di Roma. Arrivano gli acchiappatali-' tasml per chiudere con molte beffe l'inverno del nostri mostri. L'Incontro con gli spettri, dicono 1 realizzatori, è un passaggio classico per ogni attore comico che si rispetti, clic rappresenti un pubblico e un modo di ridere. Qui btallio addirittura In presenza di una scuola che raggiunge la sua affermazione commerciale oltre che ideologica: 11 filone demenziale e goliardico che diventa spettrocomlco. Ghostbusters è primo nelle classifiche americane (.Variety» da un incasso di 127 milioni di dollari, ma pare che siamo già a 163), è esploso con 11 naturale contorno merceologico di magliette, adesivi r mantelli, ha avuto In Italia una preparazione pubblicitaria di circa sei mesi, tanta da superare la cometa di Halley e da mettere In sospetto I consumatori più prudenti: acchiappafantasmi ma anche acchiappapubblico. Di Ghostbusters si può dire una cosa: è caduto nel momento giusto, quando la vo- glia di paura lascia 11 posto alla voglia di ridere, quando 11 pubblico è pronto ad accettare che i grandi effetti speciali siano anche grandi effetti ridicoli. Il film di Reitman, con la sua improntitudine e la sua fattura a scatti, con i suoi dialoghi bassi e irrispettosi non è propriamente l'antidoto di Spielberg (anche il regista di Indiana Jones tenta l'Ironia, ma certo rappresenta l'esorcismo dello splelberghtsmo più maturo, dei nostri obbligati sogni sui fantasmi, sul bene che può giungere solo da altri mondi. Oli allegri compagni Murray. Aykroyd e Ramis scoprono che dal fantasmi viene il male, o almeno la sua grottesca caricatura, e che New York è stata scelta come sede di una grande adunata di spettri. Anzi, proprio nella stanza di Slgourney Weawer (cosi seducente non l'avete mai vista) è 11 luogo dell'appuntamento, le avanguardie spettrali si accontentano del frigorifero, ma 11 re del malvagi vorrà almeno il terrazzo. I tre amici sono scettici come tutti gli scienziati, ma hanno il senso degli affari: licenziati . j.n>„nh,.«llt <tnv'»rann hnr. dall'università dov'erano borsisti parapsicologi mettono su un'azienda di acchiappafantasmi, con speciali trappole disinfestano le case e stivano 1 mostri in appositi contenitori. Ma riusciranno da soli a contenere la grande Invasione sul grattacielo in Central Park? La risposta è nella parte del film più affollata di effetti speciali, quella che ha provocato l'intasamento di Manhattan durante le riprese. Bisogna dire che il terzetto è fedele alle sue vocazioni sarcastiche, quanto più cresce il costo del set affidato allo specialista De Culr e quanto più imperversano gli effetti di Richard Edlund (Guerre stellari, Limpero colpisce ancora) tanto più si mimetizzano da artigiani, da ragazzi dell'Idraulico che giocano con 1 raggi laser come con attrezzi da «bricolage» e che per illustrare 11 pericolo sommo immaginano 11 pupazzone di zucchero della pubblicità alto come un grattacielo. Ivan Reitman è 11 regista d'origine cecoslovacca che s'è fatto la mano con Animai House e Strtpcs; Aykroyd (Blues Brothers) e compagni li conoscete: il merito della compagnia va magari oltre la farsa clamorosa sul grattacielo, sta nella furba collocazione di fantasmi, acchiappafantasmi, cittadini e New York nella gigantesca pubblicità di un detersivo universale antlpaura. Tanto hai voglia, i fantasmi spariscono e New York resta. Stefano Reggiani IBÉM—iM^l—l illMMI«MM«lMIM««MMBIIlllllMIMlllll<llllil«lllril»«illMl l Bill Murray, Dan Aykroyd e Haro'.d Ramis sono gli «acchiappafantasmi» anfipaura di New York