Prime ore con i genitori perla piccola Samantha

Prime ore con i genitori perla piccola Samantha E' stata dimessa dall'ospedale Sant'Anna dopo 3 mesi Prime ore con i genitori perla piccola Samantha L'unica sopravvissuta dei 5 gemelli era stata tolta a gennaio dall'incubatrice - I genitori: «Ora è a casa, sta bene» Storia a lieto fine per la piccola Samantha. Ieri pomeriggio l'unica sopravvissuta dei cinque gemelli Caputo 6 tornata a casa. I genitori, Michelina Buca, 28 anni, e Donato Caputo, 32 anni, prima di lasciare l'ospedale hanno voluto fare alcune fotografie con la figlia, il primario Gavlnelli, i medici e le infermiere. E' stato, forse, il primo momento felice della coppia e di questa bambina, nata da un parto eccezionale e sofferto 18 di ottobre. Michelina Buca, sottoposta ad una cura per stimolare l'ovulazione, dà alla luce, dopo poco più di sei settimane di gestazione, cinque gemelli: Samantha, Christian, Sabrina, Luca e Fabio. Samantha è la più piccola, ma è l'unica che riesce a resistere alle insidie dei primi giorni. La sua vita rimane per settimane appesa a un esile filo. Nell'incubatrice che l'ha protetta per quasi tre mesi (ne è uscita il 2 gennaio) aveva un respiratore che le forniva aria arricchita di ossigeno; al polso, una sonda per il nutrimento. Tutta la città ha seguito con trepidazione la sua lotta per la sopravvivenza. Dopo settimane di incertezza, la prima vittoria, quando Samantha ha con- qulstato dieci grammi. Da quel momento in poi è stato un progresso continuo, fino alla vittoria finale di ieri, quando i genitori hanno potuto portarla a casa. Abitano in un minuscolo alloggio di via Gatttco 1. Al quarto e ultimo piano della casa (senza ascensore) c'è il loro appartamento: una stanzetta, cucina e bagno. Lui, Donato Caputo tiene la bambina in braccio, non si stanca di guardarla. La televisione è accesa. Attorno alla bambina trotterella, vivace, 11 cugino, figlio del fratello gemello di Donato, un bimbo di cinque-sei anni, eh e-continua a ripetere: -Non si deve toccarla. Non bisogna prenderle le manine. Altrimenti si fa male: 'Abbiamo passato del brutti momenti — dice la signora Michelina, con 11 sorriso sulle labbra — ora tutto è finito, e bene. Samantha è finalmente qui, sana, ed è la cosa più importante: Ma rimane un grosso problema da risolvere: la casa. Donato Caputo se ne sta in silenzio. La moglie parla più volentieri: «17 proprietario ci ha già detto che non possiamo rimanere qui: gli serve l'alloggio. E noi non riusciamo a trovarne un altro. In Comune ci hanno detto che non abbiamo diritto alle casa popolare. Il giornale lo compro ogni tanto, e soltanto per vedere le offerte d'affitto: con 600 lire al giorno posso comprare qualcosa di più utile». Da questa battuta trapela una situazione economica non certo florida: poco più di 800 mila lire al mese, di cui 200 se ne vanno con l'affitto. I coniugi Caputo sono persone semplici, e il fatto di essere stati al centro dell'attenzione in questi mesi 11 ha turbati. Non vogliono fotografie alla bambina: 'Abbiamo ancora paura». Mhli C La madre, Michelina Caputo

Persone citate: Caputo

Luoghi citati: Donato