L'utile alla Popolare Novara quasi raddoppiato in un anno

L'utile alla Popolare Novara quasi raddoppiato in un anno Il consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio '84 L'utile alla Popolare Novara quasi raddoppiato in un anno NOVARA — Anche quest'anno gli azionisti della Popolare di Novara non potranno lamentarsi dei risultati di bilancio: il consiglio di amministrazione ha infatti approvato ieri sera il consuntivo al 31 dicembre '84 che evidenzia notevoli miglioramenti rispetto a quello dell'83. Il patrimonio (grazie anche all'aumento di capitale) è passato da 925 a 1382 miliardi, con un Incremento che supera il 49 per cento; I mezzi amministrati sono saliti a 15.980 miliardi (+5,4 per cento); l'utile è quasi raddoppiato, passando da 44,4 a 84,9 miliardi (+91,2 per cento). Questo permetterà di distribuire un dividendo di 750 lire per azione, contro le 700 distribuite nell'83, per 1 titoli (37,7 milioni) a godimento pieno. Verrà Invece distribuito un dividendo di 500 lire a 56,5 milioni di azioni a godimento 1.4.84. Non va infatti dimenticato che 11 dividendo viene distribuito su un maggior numero di azioni grazie all'aumento di capitale. Oli impieghi presso la clientela ordinarla sono ammontati a 5250 miliardi, con un incremento rispetto all'83 del 19,13 per cento. Sono risultati che dovrebbero quindi permettere di ripetere le tradizionali .feste» degli azionisti in occasione dell'assemblea; 11 vertice della Popolare li definisce «d'oro». Un oro che tornerà utile soprattutto di fronte alla fronda che viene portata avanti da una frangia di azionisti. Proprio del giorni scorsi è la notizia che il procuratore capo della Repubblica ha informato 1 vertici della Popolare della decisione di avviare una indagine peritale che potrebbe portare anche all'apertura di un procedimento penale. La notizia ha avuto a sua volta pesarTi ripercussioni sulla quotazi me del titolo al Mercato ristretto. E forse non è un caso che, a distanza di ventiquattr'ore, il presidente Roberto Di Tieri e l'amministratore delegato Lino Venlni abbiano riunito 11 vertice per dare una risposta ed una assicurazione agli azionisti sullo stato di salute dell'istituto. E gli azionisti, se ne sono già avute le prime avvisaglie, non chiedono di meglio che continuare a credere nella gestione della più importante popolare europea. gj0 • ICE — La riforma clic darà all'Ice una totale autonomia 0)>cratlva è ormai all' esame del ministeri interessati per il necessario concerto e sarà sottoposta quanto prima all'esame del Parlamento. E'quanto ha dichiarato 11 ministro per 11 Commercio estero, Nicola Caprla. che ha descritto modalità e obiettivi del progetto di riforma. Nella foto (a destra) Lino Vcnini, amministratore delegato della Banca Popolare di Novara e il presidènte Di Tieri

Persone citate: Di Tieri, Lino Vcnini, Lino Venlni, Nicola Caprla, Roberto Di Tieri

Luoghi citati: Novara