Catturato dalla palaia in Francia il «numero due» dell'Età militare di Enrico Singer

Catturato dalla palaia in Francia il «numero due» dell'Età militare Duro colpo al terrorismo basco - Per l'omicidio Audran si segue la pista tedesca Catturato dalla palaia in Francia il «numero due» dell'Età militare PARIGI — Nel giorno dei solenni funerali agli Invalides del generale René Audran, assassinato da Action Directe, la polizia francese è riuscita a catturare il «numero due. di un altro gruppo terrorista, .'«ala militare» dell'Età, il movimento dei separatisti baschi. Juan Lorenzo Santiago Lasa Mltxelena, 29 anni, dal 1979 in clandestinità, è stato sorpreso all'alba in una villa alla periferia di Bayonne, retroterra ormai sempre più scomodo per gli uomini dell'Età passati dalla Spagna in Francia. Nell'operazione sono state arrestate altre sette persone (cinque uomini e due donne), tutte di nazionalità spagnola. Mltxelena aveva una pistola alla cintola con 11 colpo in canna, ma non ha opposto resistenza. Nella villa un vero arsenale e tanti documenti. • Un colpo molto duro all'attività terroristica-, si commenta a Parigi, anche se il successo segnato a Bayonne non si collega con l'azione lanciata per Individuare i killer di René Audran. Le piste possono forse intrecciarsi, ma l'indagine sulle attività dei baschi in Francia parte da lontano, segue altre direttrici ed ha avuto nuovi impulsi da una recente intesa ParigiMadrid che si è tradotta anche nell'estradizione di tre militanti dell'Età arrestati nel settembre scorso in territorio francese. Mltxelena, 11 suo nome di battaglia era .TxikierdU («11 piccoletto»), è considerato il principale esponente degli «irriducibili. dell'Età, il leader che si è opposto con maggior vigore alla proposta di negoziati con il governo spagnolo. E in Spagna é accusato di avere ucciso quattro agenti della Guardia civil e un magistrato. La polizia ha anche arrestato, in un'altra operazione, un giovane basco francese accusato di un attentato dinamitardo compiuto 11 23 gennaio contro una gendarmeria e che farebbe parte dell'.Iparretarrak... un movimento filo-Eta formato da baschi di nazionalità francese. Per il delitto Audran, invc- ce, è la pista tedesca a prendere sempre più consistenza. Sono stati gli stessi terroristi a inviare, ieri, alla sede parigina dell'agenzia di stampa di Bonn, Dpa, un comunicato (scritto in francese e in tedesco) in cui riaffermano la fusione tra Action Directe e la Rote Armee Fracktlon e proclamano di «avere dichiarato guerra all'asse politico e militare franco-tedesco». Il documento è firmato «/lettori Directe commando Elisabeth Van Dick-. Anche la telefonata che, 25 minuti dopo l'agguato, rivendicò l'assassinio del direttore generale degli affari internazionali del ministero della Difesa, richiamò 11 nome della terrorista tedesca (ricercata per il rapimento Schleyer e poi uccisa dalla polizia nel '79). Ma nel testo scritto in francese ci sono un errore (Van Dick, Invece di Van Dyck) e anche forzature linguistiche. Un dettaglio, forse, ma secondo la polizia dimostrerebbe che l'originale del «proclama, è stato redatto da un tedesco e poi tradotto: un'altra prova del collegamento operativo tra i due gruppi. Enrico Singer

Persone citate: Elisabeth Van Dick, Juan Lorenzo Santiago, René Audran, Santiago Lasa, Van Dick, Van Dyck

Luoghi citati: Bonn, Francia, Parigi, Spagna