Cernenko a una tv Usa Sto meglio, tratteremo

Cernenko a una tv Usa Sto meglio, tratteremo Le sue risposte scritte lette da un portavoce Cernenko a una tv Usa Sto meglio, tratteremo DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Rompendo alcune settimane di silenzio, Cernenko ha ieri rilasciato alla televisione americana un'intervista diretta da un lato a smentire le notizie diffusesi sulle sue condizioni di salute, e dall'altro ad ammonire il presidente Reagan che l'Urss non accetterà il progetto delle guerre stellari. Come è ormai sua abitudine con i giornali, le radio e le tv Usa, Cernenko ha risposto per iscritto a domande fattegli pervenire tramite il suo ufficio; le risposte sono state lette dal portavoce del ministero degli Esteri sovietico Lomeiko. Nella sostanza, il segretario del pcus afferma di aver lamentato malesseri nei giorni scorsi, ma di averli superati, e di prepararsi a tornare al lavoro. Denuncia Inoltre come .aggressive e offensive' le armi spaziali americane, respingendo l'argomentazione che la ricerca pura su di esse sia ammissibile: 'Ancìte la bomba atomica fu frutto di ricerca — ammonisce — ma si rivelò poi un'amia molto pericolosa-. La televisione via cavo Cnn ha trasmesso solo alcuni estratti dell'intervista, a ora tarda, e una valutazione esauriente non è ancora possibile. Ma, tramite il portavoce, Cernenko smentisce di stare peggiorando, dichiara di essere in vacanza nella sua «villa d'inverno» e depreca l'allarmismo dei ìnass-media occidentali, in particolare quelli inglesi. Il suo monito agli Stati Uniti «a non giocare sulle parole» a proposito delle guerre stellari è secco. Nonostante le deformazioni della Casa Bianca, del Dipartimento di Stato e del Pentagono su come potranno svilupparsi le trattative sul disarmo a Ginevra, afferma il segretario del pcus, .l'Urss rispetterà guanto stabilito- nell'incontro Gromyko-Shultz, cioè, a suo parere, l'interdipendenza delle armi spaziali, di quelle strategiche e di quelle di teatro. Alla domanda se i negoziati potranno procedere nonostante questi contrasti. Cernenko ha risposto di si: -Anche se gli ostacoli non sono piccoli non dubito che si siano create le condizioni per trattative serie e fruttuose-. La prima sensazione che si trae dall'intervista è che il segretario del pcus abbia cercato di risolvere con essa una lotta di potere scatenatasi all'Interno del Cremlino in seguito alla sua malattia. La precisazione sulle guerre stellari, per quanto importante, appare secondarla. La settimana scorsa, con un'iniziativa inconsueta, alcuni leader sovietici avevano lasciato trapelare che Cernenko non era più in grado di governare. Il segretario del pcus si sarebbe mosso contro questa fazione per riaffermare la propria autorità, e segnalare al presidente Reagan che egli rimane il suo unico interlocutore. Kostantin Cernenko

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Urss, Usa