giochi di Giampaolo Dossena

giochi giochi Così a Sant'Elena passava il tempo ALCUNI solitari con le carte si chiamano «di Napoleone.: anche certi schiari che si fanno in Italia con mazzi regionali d: 40 carte. Probabilmente Napoleone non usava mazzi di 40 carte, bensì mazzi di 52 o (alla francese) mazzi di 32. Certamente Napoleone faceva solitari con le carte a Sant'Elena; le Lettere del dottor Warden dicono che Napoleone nell'isola passava il tempo a far solitari con le carte, «fo play at patience». Siamo nel 1816. Un personaggio di Guerra e pace fa un solitario in una scena ambientata nel 1812 (e dicono che Tolstoj stava attento a non commettere anacronismi). La prima tes'.imonlanza sicura sul solitari con le carte è tedesca, datata 1798. Quali solitari facesse Napoeone, non sappiamo. Ne vedremo qualcuno che gli si attribuisce tradizionalmente. Corniciamo da quello chiamato «L'Imperatore.. Due mazzi di 52 carte. Come mostra il disegno. 10 colonne di 4 c&na Per ogni colonna, 3 carte coperte, e una quarta scoperta. Distribuendo lo schieramento sul tavolo si deve prevedere in alto spazio sufficiente per 8 caselle, destinai ad accogliere la «basi, (che saranno gli 8 Assi, man mano che saltano fuori), e si deve prevedere in basso o a destra spazio sufficiente per ospitare il pozzo (dove andranno man mano le carte che si tirano dal tabellone e che non si possono collocare né sulle «basi» né In fondo alle colonne, o in altri punti dello schieramento). Le regole fondamentali sono molto simili a quelle della «Scala di Piranesi». Scopo del gioco è collocare nelle caselle a loro dedicate gli Assi, e di costruire su di essi sequenze ascendenti per seme (Cuori con Cuori, Quadri con Quadri ecc.). Sulle carte libere in fondo a ogni colonna si costruiscono sequenze discendenti a colori alterni; da una colonna all'altra si possono spostare più carte In sequenza. Unica differenza essenziale rispetto alla «Scala di Piranesl. : quando, a forza di spostamenti, si elimina una intera colonna, è dunque si libera una casella in alto, qui si può mettere Qualsiasi carta, non solo un King. Questo «Imperatore» richiede meno attenzione strategica della «Scala di Piranesi. perché (a parte le carte libere) ci son 30 carte coperte, mentre nella •Scala di Piranesi* ci son 45 carte scoperte. Quando si toglie una carta libera In fondo a una colonna, e si cominciano a scoprire le carte coperte, c'è un piccolo brivido, come quando si tira una carta dal tallone. Giampaolo Dossena

Persone citate: Assi, Cuori, Tolstoj, Warden

Luoghi citati: Italia, Sant'elena