Com'è la memoria dei bambini?

Com'è la memoria dei bambini? Com'è la memoria dei bambini? COME funziona la memoria di un piccolo di tre anni? Si è aperto negli ultimi tempi nell'ambiente scientifico degli psicologi un vasto dibattito sul tema della memoria nei bambini. Come ricordano 1 piccoli le cose che accadono? E' vero che mescolano molta immaginazione e fatti veri come sostiene il famoso specialista svizzero Jean Piaget? Si può attribuire un qualche valore giudiziario alla testimonianza di un bambino? La questione risulta ancor più importante se si considera la grande attenzione che viene messa In questi ultimi anni sui casi di abusi di ogni genere a danno di bambini, dal maltrattamenti domestici ai reati sessuali. Che tipo di testimone è un bambino? Dal risultati di prove accuratissime si è scoperto un fatto sorprendente : bambini piccolissimi hanno dimostrato un'abilità nel ricordare taluni fatti, spesso superiore a quella degli adulti. 81 è accertato che 1 bambini, non avendo la capacità di organizzare la loro attenzione In modo sistematico come fanno 1 grandi, possono rilevare e ricordare ciò che gli adulti Ignorano. Per esemplo, In un esperimento alla Emory Due note psicologhe universitarie di New York. Marcia Johnson e Mary Ann Foley, sostengono addirittura la superiorità del meccanismi del ricordo nel bambini rispetto agli adulti. E' vero che 1 piccoli tendono a ricordare meno particolari del fatti, ma ciò accade per le cose che non capiscono o non seguono bene, come succede spesso per la conversazione del che e lei ne indicò una. L' uomo venne arrestato e una settimana prima del processo confessò. C'è tuttavia chi sostiene che bisogna essere estremamente cauti nell'attribulre valore determinante alla memoria di un bambino. Il caso di Lori non è un test sempre valido, Inoltre bisogna tenere in conto 11 trauma che può derivare dal riaffiorare di ferite psl- University In cui si proiettava un film di baseball con particolare cura dell' obbiettivo nel passaggi della palla fra 1 giocatori, appariva sul campo a un certo punto una donna con un ombrello. Quando fu chiesto, dopo, se si erano visti estranei al giòco, praticamente nessun adulto ricordava la donna, mentre 1' avevano vista il 25 per cento dei ragazzi di 10 anni e il La capacità di ricordare dei ragazzi è spesso supcriore a quella degli adulti. Sorprendenti risultati ottenuti con i più piccoli, in grado di memorizzare anche minimi dettagli. Prudenza sulla valutazione dei ricordi infantili per le testimonianze in tribunale 75 per cento dei piccoli di 6 anni. j Ha fatto molta impressione 11 caso della piccola Lori Poland di 3 anni che fu invitata da uno sconosciuto a salire sulla sua auto color arancione mentre giocava davanti a casa. La piccola sali e tre giorni dopo fu trovata dalla polizia piangente e coperta di contusioni in un posto deserto di campagna. Lori disse che ce l'Aveva lasciata •l'uomo cattivo» dopo averla picchiata Le furono mostrate dodici foto s egri ale ti- cologlche. Negli Stati Uniti è il giudice ad avere discrezione sull'uso di queste testimonianze. Generalmente si crede che la memoria dei bambini sia più malleabile e meno veritiera di quella degli adulti, ma le nuove ricerche dicono che 1 ricordi del grandi soffrono di molte di queste stesse limitazioni. Un confronto preciso fra bambini e adulti sulla memoria, pubblicato recentemente, ha svelato che la fragilità della memoria infantile è una letreenda. grandi. Questo è particolarmente vero per i piccolissimi, ma dopo 1 12 anni questa inferiorità diminuisce a mano a mano che la memoria diventa più complessa. Quando si parla con un bambino si ha a volte l'impressione che mescoli l'immaginario con la memoria. La Johnson e la Foley dicono che la questione fondamentale è di sapere se 1 bambini sono coscienti della differenza fra memoria immaginarla e reale. Se"ia .Tpjin Piaget questa "a»»»'-» * distinzione non si ha prima degli 11 anni, ma la Johnson e la Foley ora hanno accertato che bambini di 6 anni hanno la stessa capacità dei grandi di distinguere fra immaginario e reale. Nella loro ricerca hanno avuto una sola eccezione, di alcuni piccoli di 6 anni che a volte confondevano ciò che avevano fatto con quello che avevano soltanto pensato di voler fare. Soprattutto sembra che 1 bambini abbiano una completa capacità di ricordare e riconoscere 1 visi della gente, un fatto particolarmente importante nelle testimonianze giudiziarie che modifica l'opinione corrente sulla loro scarsa capacità in questo senso. Questa scoperta è stata verificata con esperimenti di laboratorio In circostanze del tutto Innocue. In uno di questi esperimenti è stato fatto entrare all'improvviso In una stanza un tale, tfte »»■ Darlato * fi V'JK > per 15 secondi davanti a spettatori di varie età, e alla fine si è visto che bambini di 5-6 anni erano altrettanto accurati nell' identificazione di una foto dell'intruso fra molte altre, di quanto lo erano 1 ragazzi di maggiore età e 1 grandi. Portarli o no In tribunale? Una preoccupazione seria è quella di esporre a un nuovo trauma un bimbo che può essere stato testimone di un fatto violento. Sicuramente la presenza dell'imputato e l'atteggiamento normalmente Incredulo dell'avvocato difensore, possono nuocere al piccolo testimone. Ma secondo alcuni psicologi può trattarsi anche di un'esperienza benefica, se si pensa a quando 11 piccolo ha dovuto assistere Impotente alla violenza su altri o su lui stesso. Nell'aula un bambino può sentirsi capace di avere un qualche controllo su fatti che si sono comunque svolti a suo danno. Una certa misura di rivincita se l'imputato è riconosciuto colpevole, dicono gli specialisti, può essere perfino salutare per guarire 1' traumi. Daniel Goleman Copyright «Sdtnce Times The New York Ti.wi» « per l'Italia «La Stimi»»

Persone citate: Daniel Goleman, Foley, Jean Piaget, Johnson, Lori Poland, Mary Ann Foley

Luoghi citati: Italia, New York, Stati Uniti