Poche lire all'anno capofamiglia sicuro di Giuseppe Alberti

Poche lire all'anno capofamiglia sicuro Poche lire all'anno capofamiglia sicuro E, stata definita là ■ polizza del capofamiglia» anche se, in taluni casi, assume denominazioni diverse. La sostanza delle prestazioni, però, e sempre la stessa: lasciare indenne l'assicurato da eventuali ripercussioni economiche per un danno cagionato a terzi. Cominciamo con il dire che il costo di quest'assicurazione è assai modesto, specie se lo si confronta con altre garanzie assicurative (furto, re auto. ecc.). Infatti, per una copertura discreta, si spende attorno alle 30 mila lire l'anno. Quali sono le prestazioni più significative? In prima analisi vi è la gestione della casa: se. per esempio, ci dimentichiamo di chiudere perfettamente il rubinetto dell'acqua che fuoruscendo danneggia 1' alloggio dell'inquilino sottostante, la compagnia pagherà i danni a quest'ultimo. Oppure se cade l'antenna televisiva individuale e causa danni ad altri, o. ancora, se il nostro cane, magari nel rincorrere un gatto, provoca un incidente d'auto, la società rimborserà i danni. Lo stesso'vale nell'ipotesi che nostro figlio lasci cadere dal balcone un oggetto che colpisca e danneggi cose altrui (auto, tende, ecc.). Oppure se giocando con coetanei ferisce seriamente un amico. La polizza funziona se usiamo la bicicletta, il monopattino, gli sci. la barca a remi o il triciclo. Disegno di Novello La garanzia è anche valida durante l'uso e la detenzione di armi da difesa, da caccia o da tiro a segno. Volendo può valere anche per i danni cagionati ad altri da domestici. E'persino funzionante nella malaugurata ipotesi di somministrazione involontaria di cibi o bevande nocive agli ospiti (funghi, conserve alimentari avariate, ecc.), nonché per la conduzione di dimore saltuarie (seconda casa). Il vaso che cade da un davanzale rientra nella copertura solo, però, se procura danneggiamento a cose (o persone) di terzi. L'assicurazione del «capofamiglia» trova applicazione anche durante i periodi di vacanza: una manciata di sabbia lanciata inavvertitamente sul viso di un vicino, o il pallone che finisce su di un tavolo apparecchiato per il pranzo. Il sasso fatto cadere durante una gita in montagna che procuri danni ad altri, può essere elemento di denuncia di incidente. In pratica, quasi ogni attività della vita privata rientra nelle possibilità assicurative di questa polizza. L'unico inconveniente è la durata della polizza: di solito questi contratti vengono stipulati per cinque o dieci anni. Altro fatto negativo è, di solito, la limitazone «territoriale» 'di validità: l'assicurazione funziona in Italia, Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. Per renderla operante in altri Paesi, sarà bene fare esplicita richiesta alla compagnia. Giuseppe Alberti

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Italia, San Marino