Studia per diventare ex figlio di papà

Studia per diventare ex figlio di papà Studia per diventare ex figlio di papà triangolo. Perché tutto è incominciato quando l'ingegner Aurlemma (un po' per studio, un po' per diletto e un po' forse per risolvere 1 problemi suoi) una decina d'anni fa ha incontrato sulla sua strada le teorie del signor Kàrpmann. «Quelle ieV^^'ipiega'1'" adesso — trovano àmpio ri" ': scontro in ambito aziendale, con le falde, gli odi e le beghe che si scatenano ai vertici», con il manager professionista sicuro di esser l'unico artefice dei successi della ditta, il rampollo deciso a farsi strada e il vecchio imprenditore a ripetere ossessivamente «arrivi adesso e vuol far tutto, io ho creato e tu distruggi... Dopo anni e anni di esperienza («Sono nato In azienda, ho vissuto tutte le tematiche aziendali»), e forte delle sue letture di analisi transazionale, Andrea Aurlemma ha aperto, con sette amici «ex aziendallsti» come lui, la Teorema srl. La società svolge la sua opera di consulenza, su tutto 11 territorio nazionale e all'estero, «on job trainingr,, varrebbe a dire quel¬ C9 E' il «triangolo delle Bermude», c'è il «triangolo magico» Torlno-Lione-Praga e c'è anche un «triangolo tragico-drammatico di Karpmann.. che, già nella definizione, si prospetta carico di significati inquietanti. I, E^ir^atoU.Sembra che il signor Kàrpmann, psicologo transazlonale, ai suoi tempi avesse chiamato «triangolo tragico-drammatico» qualunque tipo di rapporto a tre: il classico lui, lei e l'altro, ma anche ogni relazione interpersonale che coinvolga tre individui, «per esempio un vecchio imprenditore, il suo giovane erede e il manager delegato all'amministrazione... Napoletano di nascita e milanese d'adozione, Auriemma è amministratore unico di Teorema, una società di consulenza aziendale che ha sede a Milano in via Stromboli 14 e per questo mese di gennaio propone seminari riservati al figli di papà che prima o poi subentreranno al «vecchio» nella gestione dell' Impresa di famiglia. Manco a dirlo, il logotipo di Teorema è proprio un FREUD considerava la capacità di amare, insieme a quella di lavorare, come un segno caratteristico di piena maturità. Ciò nonostante, lo studio psicologico sulle emozioni è sempre stato stranamente carente per quanto riguarda la natura dell'amore. E, mentre sentimenti come aggressività e depressione sono stati oggetto di approfondite ricerche, l'amore non è stato studiato quasi per niente. E' da poco che gli studiosi hanno iniziato a colmare questa lacuna con nuove ricerche, analisi e relazioni professionali. Alcune recenti osservazioni emerse dalle ricerche psicologiche e cllniche, anche se forse risultano meno profonde lo), la pianificazione strateglca-operatlva (2° modulo) e 11 controllo della gestione tramite il 'reporting-. A tenere i seminari, Imprenditori famosissimi Seminari prettamente tecnici, quindi, in cui 1' aspetto comportamentale del problema (dove invitare •1à,-pranssòjrbspllé!stranlero, 'che cravatta indossare al consigli di amministrazione, come leggere una relazione senza addormentare l'uditorio eccetera eccetera), non è nemmeno sfiora- ' to. » In compenso, il primo modulo del seminari, volto «a provocare una crisi di ruolo in ognuno del partecipanti», suona quasi simile ad un gruppo di autocoscienza. E alla fine delle sci giornate ogni allievo, di fronte ai compagni e ai professori, dovrà formulare •un'autodlagnosl», per spiegare a sé a agli altri come il seminario lo abbia fatto cambiare e maturare. E come, ormai, sia perfettamente in grado di «trattare» un triangolo, per tragico-drammatico che sia, avendo imparato come si dimentica di essere figli di papà. Eva Ferrerò la «tecnica innovativa» dell'esperto che affianca il personale dell'azienda nel suo lavoro, «per rendersi meglio conto dei problemi». E siccome il 97 per cento delle industrie Italiane è a conduzione familiare e 11 47 per cento di queste è stato «distrutto dal giovani, per "• prbblerrft di ruoli- rutti chla^ ' ri, di leadership contestata.1 di gestione a "bunker-management" (ndr: collaborazione zero, ognuno per sé e Dio per tutti)», dagli anni di esperienza come consulenti ad Andrea Aurlemma e soci è venuta l'idea di questi seminari. Incominciano 11 25 gennaio, sono articolati in tre «moduli»* di due giornate 1' uno (sei giorni consecutivi di lavoro in tutto), 6l rivolgono ai giovani futuri titolari di medie imprese e hanno luogo in un grande albergo di Santa Margherita Ligure. Costo per la frequenza, quattro milioni e mezzo, compresa la prima colazioni in camera alle sette del mattino. Temi trattati: il ruolo personale nell'azienda e «l'uscita dal triangolo tragico-drammatico di Kàrpmann, che sempre si forma» (1° modu¬

Persone citate: Andrea Aurlemma, Auriemma

Luoghi citati: Milano, Santa Margherita Ligure