Cinque riviste per specialisti

Cinque riviste per specialisti Cinque riviste per specialisti NEL numero dì dicembre le riviste del settore hanno lanciato la consueta campagna abbonamenti. Sono rimaste in cinque, dopo 1 massacri degli anni scorsi: Suono e Stereoplay, resuscitate dopo una crisi profonda, e non solo economica; Audio Revlew, fondata da Polo Nuti dopo essere .fuggito» appunto dal Gruppo Suono; Superstereo, che, passato alla stessa casa di Photo, pare aver ritrovato sicurezza ed Alta Fedeltà, la più «tranquilla» come storia editoriale. Bene, visto che esse chiedono ai lettori un atto di fiducia (l'abbonamento), tentiamo, attraverso una .lettura analitica», di vedere che cosa offrono in cambio. i E scopriamo che nemmeno troppo nascostamente le riviste intrecciano, da qualche tempo a questa parte, rapporti sempre più stretti dì collaborazione con importatori o ditte costruttrici. Le altre, quale più, quale meno, denunciano interdipendenze strettissime. Alcune addirittura sono diventate del centri di vendita per corrispondenza. Suono e la .consorella. Stereoplay sono legate a filo doppio con due aziende produttrici di diffusori, la Rcf e la Esb. La Rcf fornisce, oltre alla camera anecolca (la speciale struttura assorbente necessaria alle prove delle casse acustiche) anche la .firma» dell'ing. Gandolfi, progettista della marca di Reggio Emilia e collaboratore delle due riviste. La Esb non fornisce nulla che appaia sulle pagine, tranne una gran quantità di redazionali e di spazi dedicati ai suol prodotti in ogni salsa. Superstereo, prima versione, ha avuto un lungo flirt con l'importatore del prodotti Mclntosh. Poi il rapporto si è un poco incrinato. Audio Rewiew, oltre ad un occhio di riguardo per Philips, ultimamente ha stretto rapporti di collaborazione con Wharfedale (presentando lavori in kit con elementi della casa inglese) e con Peerless, in sintonia con la Coral, che Importa i prodotti danesi. Ma soprattutto la rivista di Paolo Nuti sta instaurando un vero e proprio rapporto industriale con 1 suoi lettori. Bo Arnklit e Renato Giussanl (quest'ultimo di origini Esb), sfornano progetti di elettroniche c diffusori uno dopo l'altro e la rivista li mette In vendita su ordinazione. Alta Fedeltà, per ora, non cede a queste lusinghe, ma non è certo immune da pecche e da condizionamenti. E allora? Allora è bene che i lettori di riviste specializzate facciano un piccolo sacrificio e, per qualche mese le comprino tutte e cinque. Bastano tre mesi. - Ci si rende subito conto di intrecci, amicizie, sudditanze, rapporti vari. E soprattutto del fatto che, nelle prove, non c'è praticamente mal un oggetto che vada male. Alla fine si sceglie una rivista, quella che pare la migliore. Ma ricordandosi, ogni volta che la si prende in mano, che l'editoria specializzata è soprattutto business... Mauro Benedetti La neve è anche un buon cosmetico: provate a frizionare la pelle del viso coi\ un po' di neve fresca. E'' una sensazione deliziosa. A contatto con il freddo, i pori si stringeranno, la pelle resterà liscia e rosata. C'è anche chi si friziona tutto il corpo con un po' dì neve fresca portata in bagno al mattino. E se usate la neve sciolta per lavarvi riscoprirete il piacere di un' acqua morbidissima, senza calcare, cloro ed altre .piacevolezze» che purtroppo troviamo invece nell'acqua di città. Basterà raccogliere un secchiello di neve fresca e pulita e lasciarla a temperatura ambiente per poco tempo, e avrete un'acqua perfetta sia per la vostra pelle sia per i vostri capelli. Gudrun Dalla Via

Persone citate: Audio Revlew, Dalla Via, Gandolfi, Mauro Benedetti, Paolo Nuti, Polo Nuti, Renato Giussanl, Suono

Luoghi citati: Reggio Emilia