I cento segni di Koko

I cento segni di Koko I cento segni di Koko ~TT OKO parla a ge// stl della morte del suo gattino». La notizia che ha girato 11 mondo, ha di colpo fatto raggiungere a questa gorilla 11 massimo della popolarità, cosa che le era già capitata nel corso del suoi 13 anni. Ma cosa vuol dire esattamente che Koko parla con i gesti? Ogni suo ammiratore deve esserselo Immaginato un po' diversamente dato che, a questo proposito, le notizie sono state estremamente scarse. Si può parlare anche senza voce: con l'alfabeto muto (tipo quello che si usava a scuola), con le mani e a segni. Con i gesti si possono dire alcune cose: mandare a quel paese una persona, comunicare una dimenticanza, dandosi un colpo sulla fronte, dire di fare silenzio con l'indice sul naso e cosi via. Con le mani si possono 1 meccanismi che anche compitare una dopo l'altra le singole lettere di una parola: un sistema che, a parte la limitazione dell'estrema lentezza, permette di dire qualsiasi cosa. gnificano (nelle lingue parlate un fenomeno analogo è quello delle parole onomatopeiche, 11 cui suono suggerisce il significato), o arbitrari nel casi in cui la forma non suggerisce In alcun modo il significato, e 11 loro rapporto è frutto di una convenzione del tutto analoga a quella che sottende, nel linguaggio parlato, l'uso delle parole. Ciascuna comunità di sordi sviluppa una sua lingua: esiste una lingua del segni svedese, francese, cinese, britannica e, naturalmente, anche italiana. Esse sono indipendenti dalle lingue parlate nei rispettivi paesi; ad esemplo, la lingua dei segni usata negli Stati Uniti — l'Asl, American Sign Language — è molto diversa da quella usata in Gran Bretagna, malgrado entrambi 1 paesi siano di lingua inglese. Come è stato mostrato anche nel caso del Lis (Lin¬ (ìesto a due mani simmetriche per dire «aspettare» (il disegno è stillo realizzato con un computer nell'Istituto di Psicologia del CNR) I segni, infine — quelli che usa Koko — sono ancora un'altra cosa: sono le parole di una vera e propria lingua, quella del sordi. I segni possono essere iconici, rassomigliare In qualche modo a ciò che sie assicurano agli uccelli l'isolamento termico

Persone citate: Koko

Luoghi citati: Gran Bretagna, Stati Uniti