.Tutto,

.Tutto, .Tutto, scienze; Era autentico il cielo di Van Gogh «Notte stellata» di Vincent Van Oogh, uno dei quadri più famosi del grande artista olandese, non riflette le allucinazioni che afflisse-v ro il pittore nell'ultima parte della sua vita ma rappresenta «le impressioni di un attento osservatore di fenomeni celesti». E' la conclusione tratta da Ed Krupp, un astronomo americano che ha ricostruito nel planetario di Los Angeles il cielo del 19 giugno 1889 vista da Van Oogh dal monastero di Saint Paul. Nello spazio diecimila rottami» Al 30 settembre 1984 i veicoli nello spazio (satelliti artificiali, sonde, la stazione Salyut-7) erano 1462, ai quali devono aggiungersi 3942 altri «oggetti» come stadi di razzi e carenature protettive di carichi. E' quanto risulta dal censimento compiuto dal centro Goddard di volo spaziale dell'agenzia spaziale americana Nasa. Dal censimento si rileva che il totale dei satelliti fuori uso e dei rottami piccoli e grandi ancora vaganti è di 9944 unità. I segreti . del clima L'inverno eccezionalmente freddo ha riaperto il periodico dibattito sulle mutazioni climatiche. In realtà tutte queste valutazioni vanno portate su una scala di tempi molto ampia, almeno di parecchi secoli, e quindi non si può trarre nessuna conclusione scientificamente valida dalla singola osservazione di una stagione sfavorevole. Chi volesse meglio documentarsi in merito può vedere il quaderno di «Le Scienze» curato da Guido Visconti «Atmosfera e clima», da qualche giorno in edicola e in libreria. Visconti Insegna all'Università dell'Aquila. Un nuovo sistema

Persone citate: Goddard, Guido Visconti, Krupp, Saint Paul, Van Gogh, Van Oogh, Vincent Van Oogh, Visconti

Luoghi citati: Aquila, Los Angeles