A Cervinia lezione di bob a quattro dagli atleti della Germania orien tale

A Cervinia lezione di bob a quattro dagli atleti della Germania orien tale A Cervinia lezione di bob a quattro dagli atleti della Germania orien tale E' durato una settimana il primato della Kutiba dal nostro Inviato GIORGIO DESTEFANIS CERVINIA — Tutto come previsto: anche nel bob a quattro la Germania Orientale piazza 1 suol due equipaggi al primo (Lehemann) e secondo (Rlchter) posto. Terzi e quarti gli svizzeri Globellina e Pichler, esponenti di un'altra delle «grandi potenze» internazionali del bob. Poi una bella notizia per 1 colori azzurri: quinti si sono classificati gli uomini di Italia 2 guidati da Wolf. Davanti agli austriaci di Kienast e a Italia 1 di Ghedtna. L'assenza del fuoriclasse Hoppe (campione olimpico in carica e mondiale uscente, nel «quattro»; iridato nel «due» appena una settimana fa su questa stessa pista) non ha impedito ai tedeschi orientali di farla da padroni. Il vincitore Lehemann (con Truebner, Voge e Grummt) nelle prime tre manches è stato battuto una sola volta, nella seconda discesa da parte di Svizzera 1. Nelle altre prove ha sempre dominato facendo segnare nella terza il tempo strepitoso di l'02" e 97 centesimi (unica prestazione sotto l'l'03", media di 133,953 km all'ora, ovviamente nuovo record della pista). Certamente molto merito è dei mezzi, di gran lunga superiori a quelli di tutto U resto del mondo, ma splendidi sono stati i due piloti tedeschi orientali che hanno gareggiato con una regolarità cui il solo Giobelllna è parso a tratti In grado di opporre qualche resistenza. Davanti a ben tre dei primi quattro classificati — battuta solo dalla medaglia d'argento Rlchter e da Kienast — si è piazzata nella quarta manche Italia 1 di Wolf (con Gesulto, Belkircher e Ticci): la dimostrazione di indiscutibili doti tecniche e fisiche che sono .però talvolta frenate da carenze psicologiche. 'Devono solo convincersi dei loro mezzi., ripeteva nei giorni scorsi il direttore agonistico Torriani. Come dire ancora un piccolo passo per entrare definitivamente fra 1 grandi. Sarebbe bastato che Wolf e Ghedlna non avessero sbagliato In modo addirittura clamoroso rispettivamente la prima e la seconda manche di sabato. Nella gare di ieri, cosi come in quelle di sabato (capottamento di Unione Sovietica 1 fortunatamente senza serie conseguenze per gli atleti), non sono neppure mancate le emozioni. All'uscita della curva «Bianca», si sono rovesciati 1 bob di Giappone 1 e Germania Occidentale 1. Particolarmente drammatico l'incidente del tedeschi che, dopo essersi piegati sul fianco, si sono messi di traverso andando a sbattere con il muso contro il «tettuccio» in legno della curva. Una grossa «Italia 2» staccato di 1"63 Ordine d'arrivo: 1) Germania Est 1 (Lehemann) 4' 14" 06; 2) Germania Est 2 (Rlchter) a 57; 3) Svizzera 1 (Giobelllna) a 75; 4) Svizzera 2 (Pichler) a 1"25; 5) Italia 2 (Wolf) a 1"63; 6) Austria 1 (Kienast) a l"66; 7) Italia 1 (Ghedtna) a £"19; 8) Gran Bretagna 1 (Phipps) a 2"94; 9) Austria 2 (Paulwebert) a 3"11; 10) Germania Occ. 2 (Kopp) a 3"85. Cervinia. Il bob di Germania Il'arrivo. Solo lievi danni per i qscheggia si è poi incastrata nel carrello anteriore impedendo ogni tentativo di reazione. Molta paura ma pochi danni, per fortuna: Niessner ha riportato una ferita al sopracciglio sinistro, Einsenrelch una distorsione con ferita lacero contusa al ginocchio destro. Solo contusioni per pilota e frenatore. Contusioni, escoriazioni e choc anche per 1 giapponesi Sugawara, Takevakl e Okachi. • La Tecnltalla Cassano è stata sconfitta 27-20 dall'Armata Rossa nell'incontro di ritorno della Coppa delle Coppe femminile dì pallamano. • Tripletta azzurra, come da previsioni, nella sesta prova della Coppa del mondo Under 20 di sciabola. La finale è stata vinta Antonello Casalucci che ha sconfitto per 10-7 Valerio Veccia. Quest'ultimo era arrivato in finale, battendo con lo stesso punteggio Andrea Franzini. anni, altezza 1,94, proveniente dal Nautilus Pacifica), che potrebbe arricchire il parco giocatori, ma anche creare nuoi'i scontenti se dovesse trovar posto stabile nel sestetto, visto che. l'organico della Santal è giù il più ricco del campionato. Intanto il Cus Torino ha riscattato la sconfitta col Panini, battendo i bellunesi del Loeza nelle cui file ha giocato abbastanza bene l'ex Ruffinatti, oltre a Puntoni. La squadra di Prandi, dopo aver condotto bene i primi due set trascinata da un Vullo strepitoso e con De Luigi in crescendo di condizione, ha vissuto una brutta sbandata nella terza frazione quando si è fatta rimontare da 14-9 a 14 pari. Poi, complici anche due gravi errori di Ninfa, i torinesi sono riusciti ad imporsi. Domani si gioca nuovamente ed il programma offre buoni motivi tanto al vertice quanto in coda: tra le prime sono infatti in programma due scontri diretti, a Falconara e Modena ed in coda altrettanti, a Belluno e ad Asti. Tutto facile per Panini e Santal impegnate in trasferta. I parmigiani, tra l'altro, pare abbiano in animo di rafforzarsi ulteriormente in vista dei play-off: stanno, infatti, provando uno statunitense, Randolph Stoklos (24 /( primato in classifica, per la Kutiba Falconara, è durato soltanto una settimana. In trasferta a Milano, i marchigiani hanno subito una scotifitta abbastanza netta, che, tuttavia, ilon ridimensiona certo le belle imprese fin qui compiute. Si trattava d'una gara insidiosa, oltretutto decisiva per chiarire le ambizioni dell'Enermix, èia sconfitta poteva essere messa in preventivo dàlia Kutiba. La vera sorpresa del primo turno di ritorno è venuta da Padova dove, come già era accaduto al Cus Torino qualche settimana fa, la Mapier ha dovuto faticare cinque set per aver ragione dell'Americanlno, al quale il penultimo posto in classifica sta Indubbiamente stretto. I veneti hanno vinto i primi due set e perso di misura i successivi due. Solo nell'ultimo sono stati superati nettamente dagli avversari, galvanizzati dalla rimonta che era riuscita loro. Inghilterra Si drogano 6 atleti su IO LONDRA — Oltre II 60 per cento degli atleti britannici di fama internazionale usano sostanze chimiche per migliorare le proprie prestazioni:, lo ha ammesso In un'intervista al settimanale Sunday Times Paul Dickenson, presidente dell'.Internatlonal Athletes Club» ed ex martellista olimpico. Il problema riguarda, oltre I lanciatori, saltatori, sprinters e mezzofondisti. Le sostanze più usate, secondo quanto ammesso al Sunday Times dal campione olimpico Sebastlan Coe, sarebbero steroidi anabollzzanti, ormoni e anfetamine. I si è rovesciato poco prima del quattro componenti l'equipaggio Pallanuoto I risultati Si sono svolti sabato gli incontri di pallanuoto delle serie Al e A2. Questi 1 risultati. Serie Al. Can. Napoli-Nervi 10-7; Master Bunker ReccoWorker's Bogllasco 9-6; Arco Ca mogli-Savona 6-6; Rari 1904-Parmacotto Posillipo 98; Lazlo-Ortlgia 10-11. Classifica: Savona punti 5; Parmacotto Posillipo, Master Bunker Re eco, Rari 1904, Ortlgla e Can.Napoli 4; Arco Camogli 3; Worker's Bogllasco 2; Nervi e Lazio 0. Serie A2: Volturno-Como 3-7;. Civitavecchia-Fiamme oro 9-4; Bologna-Sturla 2111; Mamell-Sisley Pescara 713; Chiavarl-Vomero 16-3. Classifica: Slsley Pescara, Civitavecchia e Como punti 6; Bologna e Chiavari 4; Mameli e Fiamme Oro 2; Sturla, Volturno e Vomero 0.