Valichi alpini vietati ai camionisti italiani

Valichi alpini vietati ai camionisti italiani Valichi alpini vietati ai camionisti italiani CUNEO — Con la giustificazione che la neve caduta in grande abbondanza pregiudica la sicurezza e la tenuta delle strade di accesso ai colli, le autorità francesi hanno vietato a tempo indeterminato il transito ai valichi internazionali del Tenda e del Maddalena agli automezzi di peso superiore ai centoventi quintali (considerati a pieno carico). Il provvedimento che obbliga il trasporto pesante su strada del Cuneese alla lunga deviazione per Ventimiglia nel commercio con la Francia ha suscitato l'immediata, preoccupata reazione della Camera di Commercio di Cuneo. Spiega il presidente Giacomo Oddera: «I danni che questa decisione provoca all'economia cuneese sono estremamente rilevanti, considerata l'entità dei traffici con la Francia. I quali interessano la provincia di Cuneo per circa la metà del totale volume di scambi». La Camera di Commercio e le forze economiche provinciali sono già intervenute per ristabilire l'agibilità dei valichi internazioanali del Tenda e del Maddalena pregiu-. dicata da motivazioni che gli operatori provinciali giudicano poco convincenti. La Camera di Commercio di Cuneo ha già preso contatto con gli Enti Camerali di Nizza e di Digione sollecitandone un tempestivo e risolutivo intervento per ristabilire la transitabilità del traffico pesante diretto dalla provincia di Cuneo verso la Francia. g. d. m.

Persone citate: Giacomo Oddera

Luoghi citati: Cuneo, Francia, Nizza, Ventimiglia