Rosati invita ad evitare il voto sulla scala mobile

Rosati invita ad evitare il voto sulla scala mobile Rosati invita ad evitare il voto sulla scala mobile ROMA — Dopo un avvio un po' faticoso causato dal protrarsi delle discussioni interne sulle tesi e sulle proposte di modifica allo statuto, il sedicesimo Congresso nazionale delle Acli si è concluso con la replica del presidente Rosati.. 'Alcune critiche — ha affermato Rosati — sono venute a questa assise da quanti t>( hanno visto un congresso "della passarella degli invitati", distinto dal congresso sui nostri problemi interni, die sarebbe rimasto un po' in ombra. Io non credo che in una manifestazione di sintesi come è il congresso nazionale di una grande organizzazione si possano avere siffatte dislocazioni: il congresso voleva essere uno solo, e tale e stato. Il congresso è stato unanime nel sottolineare — ha proseguito Rosati — «ozi tanto l'approdo tranquillo al porto di diplomazie ecclesiastiche, quanto un ritrovato equilibrio di collocazione ecclesiale delle Acli, punto di partenza per porsi traguardi più aìnbiziosi». Quanto al problema del referendum, Rosati ha affermato che «no7i basta prendersela con la Corte Costituzionale perchè non ha tolto le castagne dal fuoco. Le Acli chiedono che tutti i soggetti interessati a prendere una decisione che blocchi l'effettuazione della prova referendaria, assumano, se sono sinceri, la propria parte di responsabilità». »Sc comunque non si riuscirà ad evitare il referendum — ha specificato Rosati — le Acli riuniranno i propri dirigenti per valutare l'opportunità di fornire indicazioni di voto ai militariti». a 30 anni fa e subito o dilagati nel Paese s

Persone citate: Rosati

Luoghi citati: Roma