Ucciso da una sfavino in Val Troncea

Ucciso da una sfavino in Val Troncea Ucciso da una sfavino in Val Troncea Aveva appena iniziato Claudio Roìié, la vittima la discesa dal Banchette c Un ragazzo di 23 anni è morto ieri sotto una slavina, mentre scendeva su neve fresca dal Sestrieres verso la Val Troncea nel territorio di Pragelato; è Claudio Rollè, Torino, via Vlbertl 7/c, in borgo San Paolo. Perito elettronico, lavorava in un'azienda di corso Svizzera. Era salito in montagna col padre Sergio (che ha una macelleria in via Galliari 26) e la madre Marisa Porrino, nell'alloggio della famiglia a Borgata. Secondo le notizie del testimoni, U ragazzo si sarebbe aggregato ad una comitiva di una decina di sciatori appassionati del fuori pista. Il gruppo, con un maestro di sci torinese e un esperto della zona molto noto nella vallata col nomignolo di «Pino fioca fresca», dal Colle si era diretta verso la Val Troncea. La slavina si è staccata, poco dopo le 11, durante l'attraversamento di un canalone detto Borei, alle spalle di on un gruppo guidato da u Banchette. La zona è considerata pericolosa anche in tempi normali — dicono alla scuola di sci del Sestrieres — e lo è ancora dì più In periodi come questi, quando mezzo metro di neve fresca si è posata sullo strato gelato preesistente. La massa nevosa ha Investito due o tre appartenenti al gruppo (pare che nessuno avesse i •pleps», ricetrasmittenti portatili a pila che servono a trovare immediatamente eventuali sepolti); i primi soccorsi sono stati portati dagli stessi componenti 11 gruppo, che hanno tirato fuori gli amici, mentre l'ultimo mancante all'appello, Claudio Rollè, è stato estratto senza vita quasi un'ora dopo. Sul posto, dopo che uno è sceso a valle a dare l'allarme, sono arrivati maestri di sci, uomini della Sif (impianti di risalita), del soccorso alpino con il sindaco di Sestrieres Bruno Strazza bosco. Sono intervenuti anche un n maestro e un esperto elicottero dell'Elitos e i cani da valanga che però sono arrivati troppo tardi. Sul posto i carabinieri di Fenestrelle che hanno aperto un'indagine; i risultati verranno valutati dal sostituto procuratore della Repubblica di Pinerolo, Cutelli. La salma del giovane è stata composta nella camera mortuaria dei cimitero di Pragelato. Il censimento delle tv private Convegno oggi del responsabili delle radio e televisioni private piemontesi a Palano Lascarls, ore 9,30, per esaminare II decreto governativo sul censimento delle emittenti locali. Parteciperanno, fra gli altri, l'on. Amato, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Il dott. Pozzi (responsabile della Rai per II Piemonte), Vittorio Do Giorgio (presidente deli'assoclazlone provinciale delle emittenti private) e Benzi, presidente del consiglio regionale.

Persone citate: Benzi, Bruno Strazza, Claudio Rollè, Claudio Roìié, Cutelli, Marisa Porrino, Pozzi

Luoghi citati: Banchette, Fenestrelle, Piemonte, Pinerolo, Pragelato, Torino