Con 170 interrogazioni record per il Piemonte

Con 170 interrogazioni record per il Piemonte Con 170 interrogazioni record per il Piemonte Bilancio di una legislatura regionale - Il maggior numero di proposte di legge (28) appartiene invece a Giuseppe Cerchio E' un «pezzo» del Piemonte e racconta cinque anni di storia. Ha I capitoli delle polemiche, degli accordi, del piccoli e grandi drammi del «parlamentino» subalpino scritti su migliala di togli di carta, mozioni, proposte di legge, Interrogazioni, Interpellanze. E, a due mesi, dal black-out prima delle elezioni c'è gli chi comincia a sfogliare II gran librone di bordo: un giornale dove le sorprese si sprecano. Spuntano gli «stakanov» che un giorno si, l'altro no, hanno varcato l'androne di palazzo Lascarls per chiedere al presidente della Regione chiarimenti, sollecitare pratiche e decisioni, ricordare promesse ed Impegni. Tante «punture di spillo» per stimolare e controllare la maggioranza che dall'estate '80, tra alterne vicende, guida II Piemonte. Fere II «deputatlno» vuol dire anche questo: trasformare le proteste della gente In «pungoli», dare voce a chi non ce l'ha: sfogliare decine di periodici locali, seguire centinaia di riunioni, raccogliere suggerimenti. Eccole, dunque, le proposte di legge. Volano dalla cultura al turismo, dall'urbanistica al campi, dall'energia al parchi. Sono centinaia e hanno rovesciato con bordate di articoli, norme, disposizioni. Le più sono rimaste nella polvere di qualche cassetto, altre hanno resistito a sotlerte «anticamere». Ma molte sono riuscite a tagliare II traguardo. A produrne di più nella tormentata terza legislatura è stato un democristiano, Giuseppe Cerchio, con ventotto. Sua tu l'Idea di vietare al consiglieri l'adesione a qualsiasi società segreta. La bufera P2 In quel giorni soffiava furiosamente. Però la legge restò ferma per circa tre anni. Soltanto rei trasporti: nasce f centemente i stata approvata. Appena ad una distanza l'avvocato Majorino del msl con 27 bozze di leggi. Quindi II capogruppo de Giampaolo Brìzio, Emilio Lombardi e Sergio Marchlnl, presidente della formazione liberale. Ancora Turblgllo del pll e Penasso della de a pari merito. Anche II comuniste Rinaldo Bontempl ha una buona media con 18 progetti Insieme all'albese Primo Ferro. Diciassette e sedici, rispettivamente le proposte del de Bergogllo e Martinetti. A quote 15 II comunista Avondo, Il socialista Vlgllone, I de Picco e Genovese. Dodici quelle «firmate» dalla repubblicana Vetrino. Naturale tuttavia che le prime posizioni della graduatoria spettino al partiti d'opposizione. Alla maggioranza ci pensa la giunta con proposte che spesso accolgono suggerimenti dell'opposizione. E' del pel l'Invito a mettere nero su bianco le regole per le nomine, cioè per Inviare rappresentanti nel vari enti che ruotano attorno al pianeta Regione: una necessità di chiarezza e trasparenza Indispensabile. La legge resta quindi la strada maestra per chi voglia lare politica e Interpretare le esigenze della Dalla Chiesa al «Turati» Stasera alle 21, presso la sala Pellizza da Volpedo in piazza San Giovanni 4, Nando Dalla Chiesa presenterà il suo libro .Delitto imperfetto». Alla serata, organizzata dal Club Turati, partecipano Galasso, Neppl Modona. Pansa e Tamburrano. fra Torino e Milan gente. Basta sfogliarle per riscoprire I problemi di categorie Intere, di minoranze dimenticate, di settori In attesa di norme. Ma l'arma più efficace e Immediata per Inchiodare II governo alle sue responsabilità reste l'Interrogazione (o l'Interpellanza). Sono state presentate a frotte ogni settimana In Consiglio regionale. Trattano di tutto: dalla circonvallazione promessa e mal realizzata al buchi paurosi dell'Istituto Autonomo Case Popolari, al contributi promessi e mal visti, alle esigenze dimenticate di paesi e città. Il «team dell'Interrogazione» è, ovviamente costellato dal primati del consiglieri d'opposizione. Mister Interpellanza è Emilio Lombardi di Saluzzo che da sempre segue le vicende degli agricoltori. Ne ha presentate 170. _ Centosessantotto quelle dell'ai-' tuale eurodeputato Mauro Chiamando, 146 quelle di Cerchio. Ma appena al quarto c'è II capogruppo dal msl Carazzonl seguito dal liberale Marchlnl e dal de Penasso. In ottima posizione l'ex pdup Corrado Montefalchesl, con 110 tra Interrogazioni ed Interpellanze. SI chiude una legislatura mal cosi sofferta: nell'82 la lunghissima verifica e I venti di crisi, nell'83 lo scandalo che ha «decapitato» due assessori e un capogruppo, quindi II cambio della guardia al vertice della giunta, nell'83 le elezioni per Roma e nell'84 quelle per Strasburgo che In qualche modo hanno riversato nell'aula azzurra della Regione tensioni e alte temperature. Tra brusche frenate e qualche colpo d'acceleratore II «parlamentino» ha lavorato. Bene o male lo dirà la gente. Gian Mario Ricciardi no «l'inter-city»

Luoghi citati: Cerchio, Piemonte, Roma, Saluzzo, Strasburgo, Torino, Volpedo