Coppa Campioni al Palasport torinese

Coppa Campioni al Palasport torinese Coppa Campioni al Palasport torinese Il karaté «fudokan» parla solo jugoslavo Incoraggianti i numerosi piazzamenti deliani sospinti dal presidente della federazi Torino. Salvatore Palmieri (a sinistra) impegnato in uno degli TORINO — Maratona notturna per gli appassionali di karaté, sabato al Palazzetto dello Sport, con la «Coppa dei Campioni» Fudokan. Sei squadre nazionali, 60 atleti, 200 combattimenti, quattro ore di gare: successo della Jugoslavia, secondo copione, ed ottima prova della squadra azzurra che ha ottenuto il secondo posto nel Kata maschile, il secondo posto nel Kumite maschile, il terzo posto nel Kata femminile ed un'eccellente prova individuale con i fratelli Massi, Salvatore Palmieri e con l'astigiano Alberto Simone. Giacca blu e cravatta, Enzo Jannacci ha orchestrato il tutto nella sua veste di presidente del Fudokan Italia e di vicepresidente del Fudokan International: «La nostra associazione è presente in Italia solo da sette mesi — ha spiegalo accalorandosi —, ma in quindici Stati europei, dell'Est e dell'Ovest, è ormai da tempo l'unica federazione ufficiale». Che cosa differenzia II Fudokan dalle altre organizzazioni che si occupano di karaté? «H nostro non è uno sport ma una disciplina sportiva —: ha risposto Jannacci —; non è violenza ma autocontrollo. Noi riteniamo che anche In Italia occorre ritornare a fare le cose per bene come 10 o 15 anni fa. Con II contact e con la boxe si era ormai toccato il fondo. Il Karaté invece è In grado di cambiare i giovani, di migliorarli nel carattere, di Insegnare loro l'autocontrollo, lo credo in queste cose: se non ci credessi sarei al Policlinico ad operare, Invece ho preso due giorni di ferie per venire qui». Jannacci crede talmente alle virtù terapeutiche di questa disciplina che vi ha iniziato pure suo figlio Paolo, di 11 anni, che sabato sera si è esibito davanti al pubblico torinese per dimostrare come, col Karaté, un bambino possa difendersi da un adulto. Poco più anziana di lui, Manuela Pasquinuzzi, 14enne di Piossasco, insieme a Giusi Viola e Lara Bervegnu, ha rappresentato l'Italia nel Kata femminile. «Ho Incominciato a frequentare la palestra per accompagnare II fratellino che aveva bisogno di fare dello sport — ha spiegato Manuela —, ed ora eccomi a gareggiare». Quasi 2000 gli spettatori, nonostante il maltempo, la neve e nonostante che il Fudokan sia ancora sconosciuto al più: «La gente è curiosa, la gente è venuta, tutto è andato bene — ha commentato Jannacci — e questo per noi è un grosso risultato: ho sempre considerato Torino una città difficile». Metà del ricavato della serata verrà devoluto al Centro di recupero per tossicodipendenti di don Isidori. Marco Sannazzaro i giovani atleti itaone Enzo Jannacci incontri di karate-ftidokan Pallamano Il Bordighera sempre in vetta AOSTA — Nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie B femminile di pallamano si è disputato solo il derby toscano, dove la capolista Mugello ha stravinto contro un rinunciatario Livorno. GII altri due incontri in calendario, visto il riposo della Casetta Hotel Aosta sono stati rinviali a causa dell'impossibilità del Firenze di raggiungere Cedrate e del Milano di recarsi a Parma. In serie C maschile continua la serie positiva della Pallamano Aosta che ha sconfitto in trasferta il Leardi Casale. Risultati serie B femminile;Mugello-Livorno 41-6; Cedrate-Fironze (rinv.); Parma-Milano (rinv.). Classifica: Mugello, Casetta Hotel Aosta 12; Cedrate 10; Firenze 8; Parma 3; Milano 2; Livorno 0. (Cedrate, Firenze, Parma e Milano una partita in meno). Prossimo turno: Firenze-Parma; Casetta Hotel Aosta-Mugello; Milano-Livorno. Riposa il Cedrate. Risultati Serie C maschile: G. S. San Martino-Poi. Ferrarin sospesa; Corona Alessandria-San Camillo Imperia 29-28; Muratti Time Sanremo-Pallamano Vigevano 5-0; Leandri Casale-Pallamano Aosta 12-13; Savona-Abc Bordighera 1719; ha riposato H. C. Torino. Classifica: Bordighera p. 14; San Martino a Sanremo 10; Alessandria e Aosta 9; Savona e Ferrarin 8; Vigevano 6; Imperia e Casale 5; Torino 2. Prossimo turno — Decima giornata del campionato: H.C. TorinoABC Bordighera; Polisportiva Ferrarin-H.C. Leardi Casale; Pallamano Aosta-Libertas Alessandria; USS San Camillo Imperia-Murattitime Sanremo; Pallamano Vigevano-H.C. Savona. Riposa GSS Martino.