Il Bologna su rigore ritorna alla vittoria

Il Bologna su rigore ritorna alla vittoria Il Bologna su rigore ritorna alla vittoria VOI SBETE COSI'? BOLOGNA — Torna alla vittoria il Bologna dopo le due consecutive battute d'arresto scacciando cosi i fantasmi di una crisi in agguato proprio ora che la società pare aver risolto i suoi problemi con l'avvento alla presidenza del ventisettenne industriale bolognese Valerlo Gruppioni. Ha faticato più del previsto per aver ragione di un Varese confermatosi ancora una volta squadra senza complessi, tetragona,' dal gioco semplice ma sostanzioso. L'anemico attacco rossoblu ben difficilmente sarebbe riuscito a perforare'l'attenta re-troguardia ospite senza l'aiuto di un calcio di rigore, peraltro ineccepibile, decretato dall'arbitro Greco al 56'. Con un ottimo spunto Greco (ben inteso il giocatore rossoblu) ha evitato due difensori mettendo al centro dell'area un invitante pallone per Frutti, Vince il Perugia LA CIMET E IL PROBLEMA un pallone che Papis ha intercettato istintivamente col braccio. Facile la trasformazione dello stesso Greco che, seppure a tratti, ha sciorinato un buon repertorio calcistico fatto di intelligenti aperture, finte smarcanti e soprattutto esperti rallentamenti nella parte finale della gara quando il Varese tentava di recuperare lo svantaggio. Senza la 'follia' del terzino varesino lo 0-0 sarebbe stato il risultato logico perché le difese hanno avuto costantemente la meglio sugli attacchi con Frutti e Marronaro controllati abbastanza tranquillamente da Misuri e Papis da una parte, Pescatori e Pellegrini a loro volta controllati da Luppi e Bombardi. Tra i rossoblu rientrava, dopo dieci giornate di assenza, Livio Pin che nello schema messo in atto dall'allenatore Pace, si esprime nel compito di centromedlano metodista, e. m. Per salvare i capelli è necessario ricorrere all'opera del tricologo. Non esiste la panacea: oggi prevale il concetto del trattamento controllato e personalizzato. Ogni persona che si presenta ao: un Istituto per il trattamento dei capelli — e noi qui ci riferiamo all'Istituto CIMET, che vanta un'esperienza e dei risultati particolarmente brillanti — ha una storia da raccontare. Ma, a parte qualche dettaglio, queste storie si assomigliano tutte; sono 11 racconto dei molti e inutili accorgimenti usati, prima di rivolgersi all'istituto, nel tentativo di bloccare la caduta dei capelli, e, tutte assieme, queste storie, confermano che il peggiore degli errori che si possono fare in questo campo è di affidarsi a rimedi empirici; di dare ascolto a chi non possiede una vera esperienza fondata su elementi scientifici, di lasciar trascorrere troppo tempo fra 11 primo campanello d'allarme, costituito da un pettine minacciosamente pieno di capelli e l'inquietante avanzare della calvizie. Rimedi empirici A mettere insieme queste storie, ne verrebbe fuori un trattato che potremmo intimare delle molte illusioni perdute. V'è chi, ad esemplo, ricorre alla rasatura integrale che assai spesso costituisce un rimedio peggiore del male, e chi — più complicato — si fa bruciare le cime del capelli, secondo una romantica costumanza delle ragazze di un tempo, che pare utilizzassero una candela. V'è chi, ancora, ritiene che, ad evitare la caduta, basti un pettine a denti larghi, che eviti gli strappi e gli stiramenti, e v'è chi ricorre a lozioni e pomate dall'effetto portentoso. Quanto sia portentoso l'effetto appare poi evidente dalle condizioni del soggetti quando, se non è troppo tardi, decidono di affidarsi finalmente ad un tricologo serio, che 11 sottoponga ad un trattamento In armonia con la loro disfunzione. E' un fatto che il numero del calvi è in aumento e che Igrida d'allarme si levano perfino fra le donne che, a parte qualche diradamento, godevano fino a ieri della conso- Se questo è davvero lo stato deun attimo, correte ai ripari, se tate che lo sia. In ogni caso, quelli che fanno al caso vostro. lante certezza che calve non sarebbero potute comunque diventare. Ed è cosi diffuso 11 malanno, che se ne discute in congressi cui Intervengono luminari della scienza. Perché la gente diventa calva? Se l'interrogativo potesse trovare un'unica risposta, ciò vorrebbe dire che unico potrebbe essere il rimedio; è provato, invece, che le cause sono molteplici. Trattamenti razionali Il principio del trattamento differenziato costituisce infatti la base del metodo CIMET; chi decide di farsi assistere dall'Istituto viene sottoposto ad un esame preliminare, diretto a stabilire le cause della caduta dei capelli e a determinare 11 tipo di trattamento da intraprendersi. I trattamenti CIMET prevedono l'adozione di prodotti igienici esclusivi, che ridaranno vita ai vostri capelli fin dalle primissime applicazioni e 11 manterranno In seguito sani, forti e puliti. La ye,™ forza dei trattamenti CIMET è, comunque, nell'Insieme delle risorse applicate con sapienti dosature a ciascun assistito: dal massa»(do manuale che ripristina nel cuoio capelluto condizioni di eastlcltà e di permeabilità all'uso del calore e del vibratori, dalle formule specifiche che sono il compendio di lunghe ricerche e di graduali, costanti miglioramenti in laboratorio, alle sostanze dirette a rimuovere la seborrea, nemica capitale del capelli. lEcco perché ovunque vi sia i una sede CIMET el assiste ad lun moltiplicarsi delle persone clie vi ricorrono fiduciose e ne traggono risultati assai spesso superiori alle loro pur ottimistiche previsioni. Se 11 vostro caso è simile a quello raffigurato nelle fotografie che accompagnano questo articolo, o se fortunatamente non siete ancora giunti a tal punto, non esitate a rivolgervi alla CIMET, non compromettete Irrimediabilmente la sorte della vostra capigliatura con esitazioni e con rimedi inadatti. In .l. Contro il Cesena ei vostri capelli, non perdete non lo è ancora, non aspet i trattamenti CIMET sono . ogni sede dell'Istituto CIMET c'è un tricologo a vostra disposizione che esaminerà gratuitamente 11 vostro caso e vi darà ogni Indicazione desiderata. E' per favorire una maggiore conoscenza del problemi che stanno alla base di una sana e folta capigliatura, per dare modo anche a voi di stabilire quali possibilità concrete di miglioramento esistono oggi nella salvaguardia dei capelli che l'Istituto CIMET subordina ogni trattamento a questo esame preventivo, e lo fa gratuitamente. Voi non avete che da chiedere un appuntamento per telefono e. ottenutolo, recarvi ad un Centro CIMET. Altri prima di voi lo hanno fatto e si sono poi congratulati con se stessi per la decisione presa. Perché non volete entrare anche voi nel novero delle persone che hanno risolto felicemente un assillo tormentoso? 81 fa presente che 11 CIMET riceve dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 19,30. 81 consiglia di prenotarsi fissando l'appuntamento per telefono. TORINO, S , corso Sommeiller 26, tel. 011589.413. GENOVA, via riescili 1 (an- 5it«i56lXSeiteml,re,'tel- RO*^viale Liegi 42, tel. 06 PESCARA, plaz» Sacro Cuore 64, t*L 083 299.126. ò&l8 6, t*L 083 299.126. ò«&vl*8-u,cU36,teI.ms&.vl* DiUlt* 3' teL 080 M MESSINA, viale S. Martino

Persone citate: Bombardi, Greco, Luppi, Marronaro, Papis, Pellegrini, Pescatori

Luoghi citati: Bologna, Genova, Messina, Pescara, Sacro Cuore, Torino