Nei campionati del mondo di bob a due a Cervinia successo (e record) di Hoppe davanti al connazionale Richter

Nei campionati del mondo di bob a due a Cervinia successo (e record) di Hoppe davanti al connazionale Richter Nei campionati del mondo di bob a due a Cervinia successo (e record) di Hoppe davanti al connazionale Richter Un abisso fra la Germania Est e gii avversari «DDR-l» co piazzamento di Ekmanls è stato, tutto sommato, una bella sorpresa. Per gli altri sono rimasti solo propositi di rivincita. Quest'anno probabilmente non ci sarà nulla da fare contro la Germania Est, già a partire dal mondiale del «quattro» che inizia stamane con 11 primo allenamento cronometrato (le quattro manches di campionato verranno disputate sabato e domenica). Ma a partire dal 1985-la musica potrebbe essere diversa. La Federazione internazionale del bob ha infatti deciso di proibire tutti 1 sistemi di «sospensione» che Ddr e Urss hanno adottato sui loro velocissimi mezzi. Poiché i Paesi impegnati in questo sport non sono molti ed alcuni, impossibilitati a sostenere spese eccessive per sviluppare i bob, avrebbero potuto abbandonare 11 campo, la Fibt vuole mettere tutti sullo stesso plano e ripartire da capo con mezzi semplici. Dovranno quindi sparire, salvo contrordini, le molle e gli ammortizzatori che indubbiamente hanno consentito alla Germania Est questa supremazia, anche se sul piatto della bilancia bisogna mettere pure la grande preparazione e la professionalità di Hoppe e compagni. In attesa di tempi migliori, gli azzurri fanno esperienza. Ci si attendeva qualcosa di più. Invece sono stati eguagliati 1 risultati delle Olimpiadi, buoni ma non eccezionali. Oli Italiani Ohedlna-Meneghln e WolfBelklrcher hanno dimostrato una certa fragilità nervosa, tanto è vero che 11 pilota altoatesino ha fatto il miglior tempo (l'05"37) nella quarta prova quando ha pilotato senza avere nulla da perdere. Peccato, perché la pista del Lago Blu, curata con tanta passione dagli uomini di Cervinia, avrebbe meritato una risposta diversa. Classifica: 1. Ddr 1 (HoppeSchauerhaumer) 4T8"72; 2. Ddr 2 (RIchter.Grummt) a l'04"; 3. Urss 1 (Ekmanls-Zhlrov) a 3"65; 4. Svizzera 2 (Scharer-Klser) a 3"81; 5. Svizzera 1 (HUtebrand-Muller) a 4"; 6. Urss 2 (Klpui-8-Polkans) a 4"63; 7. Italia 1 (Ghedlna-Meneghlnl a 5"02; 8. Germania 1 (Flscher-Niesser) a 5"34; 9. Italia « ( Wolf-Belklrcher) a 5"59; 10. Austria 1 (Paulweber-Tutzer) a 5"93. su una pista di ghiaccio artificiale, campione olimpionico a Sarajevo (anche nel -quattro.), un atleta tosto alto un metro ottanta per quasi PO chili, ha macinato tutto e tutti. La sua ultima discesa, la quarta, è stata un capolavoro che ha lasciato a bocca aperta i rivali: l'04"ll nuovo record del tracciato valdostano, migliore spinta delle due giornate di gara (5"45) e media di 85,353 chilometri orari. Richter ha tenuto per sé solo la più alta punta di velocità, ottenuta nella terza manche quando ha superato 11 «muro» dei 130 km orari. Qui 1 sistemi di rilevamento hanno un po' bisticciato. Prima si è annunciato 11 nuovo primato a 130,909 l'ora, portato poi nel comunicato ufficiale a 130,198. L'unica cosa certa è che il tedesco ha infranto una barriera, notevole per uno slittone di ferro e fibra che parte quasi da fermo. I ragazzoni della Ddr hanno festeggiato il successo pieno con molti sorrisi e pacche sulle spalle che avrebbero demolito una persona comune. I sovietici hanno accettato la sconfitta con filosofia in quanto 11 dal nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEOATO CERVINIA — Una volta, ma rieppure tanto tempo fa, 1 distacchi nelle gare ad alto livello si misuravano in centesimi di secondo. Ora, con l'avvento al vertice della Germania Est, i parametri sono cambiati. E' come se ci fossero due gare separate: da una parte 1 «siluri» della Ddr, dall'altra gli avversari. Un abisso 11 separa. Questo, almeno, è quanto è emerso nel campionati mondiali di bob a due conclusisi ieri sulla pista del Lago Blu. C'è stata lotta per la vittoria ma è stata una lotta in famiglia. Wolfang Hoppe contro Detfel Richter. Ha prevalso il primo staccando il compagno di squadra di l"04. L'Urss, terza con Zintis Ekmanls, è lontanissima, a 3 "65, pari ad oltre 80 metri di distanza. Per l'Italia un settimo posto di Guerrino Ghedlna e 11 nono di Alex Wolf a conferma dei valori espressi di recente ma senza fare passi avanti. Wolfang Hoppe, 27 anni, nato ad Apolda, una piccola cittadina a pochi chilometri da Oberhof dove si allena n Hoppe e Schauerliamnier in azione nei mondiali di bob a due t