Dopo New York, anche Chicago ha un «giustiziere»

Dopo New York, anche Chicago ha un «giustiziere» Dopo New York, anche Chicago ha un «giustiziere» Adesso si teme un DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — La sanguinosa vicenda del «giustiziere della metropolitana» si è ripetuta giovedì a Chicago. Un uomo dall'apparente età di 55-56 anni, un bianco, ha ucciso a rivoltellate un giovane negro che voleva rapinarlo. La polizia conosce la sua identità e lo ricerca. Nel quartiere dove si è svolto il dramma, il misterioso sparatore è diventato un eroe. Ha detto uno degli abitanti, Wlllie Young, negro anch'egli: «Dovremmo avere tutti il coraggio di seguire il suo esempio, non riceviamo nessuna protezione contro i criminali-. La sparatoria è avvenuta all'uscita di un piccolo supermercato dell'italo-americano Tony Peggio, nel South Side, uno dei quartieri più poveri di Chicago. L'uomo, che portava un pacco con la spesa, è stato 'epidemia in tutto il Paese: Popinione pubblica fortemente divisa sui Si calcola che negli Stati Uniti siano in circolazione 90 milioni di armi da fuoco, dalle pistole al fucili da caccia. In molte comunità esistono associazioni di vigilanza spontanee che funzionano da polizia privata, con cittadini armati che a turno pattugliano le strade in auto. In alcune metropoli — la prima è stata Los Angeles — il Comune arma e fornisce la divisa a gruppi di volontari che prestano servizio gratuito due o tre volte al mese. Nel sondaggio di opinione compiuto dal Washington Post e dall'i4BC il particolare più Inquietante è che si sono pronunciati per Goetz non solo 1 conservatori — 11 47 per cento — ma ancor più i liberals, ossia 1 progressisti e 1 radicali: 48 per cento. E' un segno che la minaccia alla sicurezza dei cittadini è cosi grave da coaggredito da due ragazzi. Uno gli ha torto il braccio destro dietro la schiena, l'altro gli ha puntato un coltello al ventre. L'aggredito ha lasciato cadere il pacco e con la sinistra ha preso la pistola che nascondeva in tasca sparando a bruciapelo. Il ragazzo col coltello, Dletrick Willard, di 18 anni, colpito due volte, è spirato più tardi in ospedale. Il compagno è fuggito, ma la polizia l'ha catturato il giorno dopo. Del «giustiziere», subito dileguatosi, ancora ieri non c'era traccia. «Prima o poi doveva accadere — ha detto Tony Peggio — to sono stato rapinato tante di quelle volte che ho dovuto assumere una guardia privata per proteggermi'. Così dopo quello di Bernhard Goetz, che 11 22 dicembre sparò a quattro giovani negri sulla metropolitana newyorkese, l'episodio di Chicago ha approfondito la spaccatura nella popolazione sui problemi della criminalità e dell'autodifesa. Un sondaggio condotto nei giorni scorsi dal Washington Post e dalla televisione ABC ha accertato che la gente è divisa in due parti uguali: il 45 per cento ritiene che il «giustiziere» abbia fatto bene, il 45 per cento no, il resto è indeciso. Fra chi plaude all'operato di Goetz, il 58 per cento sono uomini, fra chi lo disapprova il 52 per cento sono donne. Per una singolare coincidenza, erano entrambe donne 1 giudici davanti a cui Ooetz è comparso in tribunale quando * stato incriminato e gli è stata rifiutata la libertà provvisoria su cauzione. Le autorità americane hanno paura che casi come quello di New York e di Chicago scatenino un'epidemia. problemi della crimina stituire non più tema di dibattito politico ma questione di sopravvivenza. Uno dei motivi del trionfo elettorale del presidente Reagan è stata la sua attenzione al fenomeno: Reagan predica il ripristino della legalità e dell'ordine agli abitanti di metropoli — si prenda New York — dove si commettono oltre tre omicidi e oltre cinquanta rapine al giorno, per non parlare degli stupri. La situazione è resa più complicata dalle strutture amministrative vigenti. Negli Stati Uniti il servizio di polizia è affidato al Comuni. Ciascuno ha 11 suo. La polizia federale, 11 prestigioso Fbi, interviene solo se 1 crimini commessi riguardano più di uno Stato dell'Unione, e in altre situazioni limitate. Dove 11 Comune è ricco, 11 servizio di polizia e tutti gli altri servizi, scolastico, di nettezza urbana, eccetelità e dell'autodifesa ra, funzionano perfettamente. Dove non lo è, come New York, sebbene 11 sindaco Koch chiuda 11 bilancio in attivo, o forse proprio per questo, 11 servizio di polizia funziona solo a metà. Non a caso 11 mito del •giustiziere» è nato nella metropolitana newyorkese: oggi, essa è peggio delle casba!) di tanti romanzi gialli. I poliziotti sono in numero insufficiente, le preture non riescono a tener dietro a tutti 1 reati, le carceri traboccano di detenuti, al punto che molti debbono essere lasciati liberi in anticipo. Il senatore repubblicano D'Amato, dicendosi pronto a testimoniare a favore di Ooetz, ha dichiarato: «La metropolitana riassume il peggio della nostra città. Io ho paura ad entrarci. Ce l'ha anche la mia ouardia del corpo*. e. c.

Persone citate: Bernhard Goetz, D'amato, Goetz, Koch, Reagan, Tony Peggio