Inquinamento in Scozia bimbi nascono deformi

Inquinamento in Scozia bimbi nascono deformi Inquinamento in Scozia bimbi nascono deformi LONDRA — Il dottore che per primo ha scoperto gli effetti del Thatidomide sui bambini britannici ha sollecitato una inchiesta sul numero di bambini che nascono con deformazioni agli occhi nel villaggi attorno agli impianti di incenerimento della compagnia «Re-Chem» nella Scozia e nel Galles. Il dott. Alexander Speirs, pediatra al Falklrk Rovai Infirmar;.', ha dichiarato al settimanale «Observer» che pubblica queste dichiarazioni nel numero di oggi, di essere a conoscenza di tre bambini nati negli ultimi 12 mesi nel suo ospedale, che si trova vicino all'impianto scozzese della «Re-Chem». con gravi deformità agli occhi. Casi di imperfezioni agli occhi in alcuni neonati sono stati segnaltl anche tra gli Bernhard Goetz abitanti attorno all'inceneritore di Pontypool, nel Galles del Sud. Questi bambini vengono definiti nella zona «bambini ciclopi». Negli impianti della «Re-Chem» viene trattata anche la diossina. Polemiche sugli effetti provocati dalle lavorazioni effettuate negli stabilimenti della •Re-Chem» erano già scoppiate negli anni scorsi ed avevano avuto notevole risonanza sul giornali britannici. La denuncia effettuata ora dal dottor Alexander Speirs sembra confermare i timori espressi a suo tempo da numerosi medici locali. Organizzazioni di ecologisti britannici hanno già annunciato per i prossimi giorni manifestazioni di protesta davanti agli stabilimenti della «Re-Chem».

Persone citate: Alexander Speirs, Bernhard Goetz, Casi

Luoghi citati: Galles, Londra, Scozia