Denuncia da parte degli organi di controllo di Renato Proni

Denuncia da parte degli organi di controllo Denuncia da parte degli organi di controllo Conti «irregolari» alla Cee sul bilancio di due anni fa Non contabilizzati in DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — L'amministrazione dei fondi Cee da parte della Commissione europea è talmente carente che ben 15 mila miliardi di lire, sui 30 mila del bilancio per 11 1983, non risultano correttamente contabilizzati. La straordinaria irregolarità è stata denunciata nel rapporto della Corte del conti europea, di cui fanno parte dieci controllori, uno per Paese membro. La Corte dei Conti ha quindi emesso una severa censura nei confronti della Commissione della Cee. E' probabile che, se si trattasse di un'azienda privata, i commissari dovrebbero rispondere delle loro finanze allegre davanti al tribunale. Invece il Parlamento europeo, al quale sarà presentato il rapporto degli auditors europei, potrà soltanto rifiutarsi di approvare le spese per il 1983. la bassa pressione modo corretto ben 15 Il rapporto afferma che «i conti per. il 19S3 non rispecchiano adeguatamente i passivi della Comunità-. Non vi è alcuna denuncia, o sospetto, di frode, tuttavia la scorrettezza contabile può facilmente produrre abusi di ogni genere. In ogni caso, non è possibile accertarlo. Dice il rapporto: «7/ controllo e la supervisione sono ostacolati dalla mancanza delle relative informazioni finanziarie e di gestione'. La Corte del Conti denuncia anche «certe debolezze fondamentali- nell'amministrazione del fondi comunitari e propone la revisione dell'intero sistema di bilancio. La riforma del sistema di bilancio probabilmente produrrebbe anche del risparmi. 11 disordine contabile accertato dalla Corte dei Conti europea riguarda la mancata contabilizzazione per 9 mila miliardi di lire di passivo del¬ Denuncia di un mila miliardi di lire le eccedenze comunitarie di burro, di manzo e di vino. Altre volte, gli Stati sono costretti a versare forti anticipi sui loro contributi senza che ve ne sia bisogno. Ci sono somme per centinaia di miliardi di lire (per un totale di 6 mila miliardi nel 1983) che scompaiono dal libri contabili. Queste somme ricompaiono magari dopo qualche anno, quando vengono completati i programmi comunitari per le quali sono state stanziate. In questo disordine contabile, sorgono dubbi che le cifre del bilancio preventivo per il 1985 (che è stato respinto dal Parlamento europeo) siano giustificate o che saranno correttamente gestite. Ma, a quanto pare, la Commissione europea è interamente autonoma nell'amministrazione dei fondi comunitari. Renato Proni famoso pediatra

Luoghi citati: Bruxelles